Il mio problema è quando devo convincere i bambini a fare qualcosa che non vogliono fare.
Ho Tancredi che mi fa una sua personalissima guerra: non mi ascolta. Per cui oggi con marito febbricitante, Giulia che frignava e non voleva essere messa giù, convincere i due grandi a lasciare in pace il papà malato anziché saltargli attorno sul letto è stata un'impresa.
E se lui non mi ascolta, lei è in fase completamente polemica. Tipo, ora sono nel trip che loro "sono" due loro amichetti, per cui se le dici "Anna vieni a lavarti i denti", lei ti risponde, per la 78millesima volta nella giornata, "io non sono Anna sono Tobia!"
Al che io mi arrabbio, e lei: "adesso io sono arrabbiata con te e non ti parlo più. Mi siedo qui, pazienza."
Che poi a ripensarci mi viene da ridere, ma lì per lì li ho dovuti portare via di peso, e non è stato né facile né divertente metterli in pigiama e a letto.
Poi però ce ne siamo stati 10 minuti tutti amorosi sul lettino di uno dei due a raccontarci come era andata la giornata.
perdo la pazienza
Moderator: Paola
-
beatrix
NO è proprio la successione degli eventi che è calibrata male: devo riuscire a non arrivare ai momenti clou con loro sovreccitati.
La chiave è questa, ma a volte gli eventi remano contro, e non è che non posso avere i cuginetti a giocare il pomeriggio perché sennò loro poi la sera sono ingovernabili, ecco
La chiave è questa, ma a volte gli eventi remano contro, e non è che non posso avere i cuginetti a giocare il pomeriggio perché sennò loro poi la sera sono ingovernabili, ecco
- Fran&Maia
- Utente Vip

E se non riesci a evitare la successione di eventi che li sovraeccita,potresti tenere conto della situazione e del loro stato emotivo e nervoso e "abbassare un po'le aspettative".. prova a prenderli con le buone,magari anche a dargliela vinta su qualcosina,ma ferma e pacata su cose davvero importanti.. magari tenere a mente che certe loro reazioni sono dettate anche dalla stanchezza potrebbe aiutarti,e quoto le altre:non pretendere troppo da te stessa!beatrix wrote:NO è proprio la successione degli eventi che è calibrata male: devo riuscire a non arrivare ai momenti clou con loro sovreccitati.