ecco,è questo che mi lascia perplessa.. se si parla di mosaicismi,ok,ma come si può -ammesso che l'errore non risieda in uno scambio di provette- non diagnosticare una trisomia basandosi su una mappa cromosomica? cioè,si prendono i "pezzettini"e si formano i cromosomi a coppie,se i "pezzi"sono dispari vuol dire che ce n'è uno in più,quindi trisomia.Il fatto,poi,di sapere eventualmente con che trisomia si ha a che fare è,a mio parere,abbastanza importante,perchè può fare la sostanziale differenza tra un bambino e,in seguito,un adulto speciale (trisomia21) e un bambino con gravissimi problemi condannato a morire nel giro di pochi mesi o nei primi anni (trisomia 13 e 18).Detto questo,non sono favorevole a priori,secondo me l'istinto la fa da padrone e ognuno di noi è a se.Anto 59 wrote:io conosco ben 2 persone che fecero l'amniocentesi dalla quale non risultava nessuna trisomia ma che poi nati i bambini avevano la trisomia 21.
Amniocentesi o non amniocentesi?
- Fran&Maia
- Utente Vip

-
alemia
- Admin

la penso così anche iolenina wrote:Per il resto io credo che a ogni età la cosa migliore se si hanno dubbi e' fare il test integrato e decidere sulla base dei risultati
il test non è invasivo, vsluta la presenza dell'osso nasale ad un età in cui nei bimbi con sindrome di down è assente, valuta la presenza o meno di proteine che indicano la possibile patologia, valuta lo spessore della plica che ti può dare un indicazione se procedere con le indagini, o ritenerle sufficenti
io ho avuto conforto dalla tralslucenza integrata ocn la ricerca dell'osso nasale ed ho deciso che non avrei rischiato a fare l'amnio, ma perchè mi sentivo abbastanza sicura e serena.
nel caso avessi avuto dubbi o paure, o risultati incerti, forse(forse) avrei proseguito con le indagini
come vedi è molto personale
.
-
dany575
- Utente NM

Io per la prima grvidanza non l'ho fatta,avevo 25 anni e il bitest non diede risultati preoccupanti. Ma allora eravamo solo io e mio marito. Alla seconda gravidanza ho deciso di farla perchè in caso di anomalie avrei voluto scegliere,se non altro per non lasciare un domani a Chiara una responsabilità tanto grande. Di conseguenza ho fatto amnio anche per la terza e ora per la quarta gravidanza. Nel centro dove sono andata la percentuale di aborto è bassissima,ma comunque il rischio c'è perchè è pur sempre un esame invasivo. Come hanno detto le altre nessuno può consigliarti cosa fare,solo tu e tuo marito potete scegliere . Se dovessi decidere di farla affidati ad centro dove ne fanno molte. Dopo i 35 anni se vai in una struttura pub. non paghi,altrimenti i costi si aggirano intorno ai 1.000 E. in bocca al lupo
mamma di Chiara(10anni),Lavinia (6 anni) ,Alessia (2 anni) e di Matteo ( 10/02/2012):bacio:!