A quanto ho potuto vedere io, non lo fanno solo con i neonati.Azur wrote:Fra :abbraccio:
aspettiamo Speranza, ma lo sbalzo di peso maggiore pare effettivamente legato al cambio di bilancia...
non so in Cina, ma ad es. in sudamerica - anche nelle zone tropicali - i neonati li stracoprono SEMPRE, pure in estate con 40 gradi.
È un'abitudine/tradizione radicatissima e dura a morire (con mio figlio - neonato in un normale giugno in italia - bastava mi distraessi due minuti in presenza della parentela e me lo ritrovavo regolarmente avvolto in una copertina di pile ;-/ )
la giustificazione è che "sono troppo piccoli e non hanno protezione". Sempre e comunque.
I bimbi cinesi all'asilo sono sempre stra-vestiti, di solito hanno maglia della salute a maniche lunghe, pigiama lungo (sia maglia che pantaloni), felpina e felpa pesante, grembiulino sopra.
Le maestre passano i primi 3 mesi di scuola a ripetere ai genitori di non vestire così tanto i bimbi, di togliere loro il pigiama che a scuola non serve, ma è molto difficile farsi capire e soprattutto far capire loro che l'asilo non è una cella frigorifera.