Dare autonomia ai figli

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

MatifraSo
Admin
Admin

Re: Dare autonomia ai figli

Post by MatifraSo »

Daniela wrote:
MatifraSo wrote:Io da quest'anno faccio tornare a casa le bimbe da scuola da sole.
Le aspetto ancora per qualche giorno all'attraversamento pedonale davanti a casa per essere sicura che guardino bene prima di attraversare , dato che è difficile che gli automobilisti si fermino alle strisce.
Per quanto riguarda il restare a casa da sole, le lascio se devo fare un salto al supermercato sotto casa o se si tratta di mezz'ora, un'ora al massimo.
C'è da dire però che loro sono in due e sono molto protettive l'una con l'altra, so che mi posso fidare quasi più quando sono da sole che quando c'è un adulto.
Sai che qui non si può? Le maestre hanno l'obbligo di consegnare i bambini a una persona adulta. Non possono andare da soli neanche se abitano nell'edificio confinante con la scuola.
So che in alcune scuole non lo lasciano fare, noi per fortuna siamo fortunati in questo.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Dare autonomia ai figli

Post by Maura »

marte wrote:I pericoli Maura, sono maggiori e diversi anche, da quelli del passato (vedi internet per fare un esempio stupido).

Io non mi ritengo una mamma particolarmente ansiosa, ma devo essere tranquilla sul fronte della capacità di cavarsela di mia figlia. E per ora non lo sono per tante cose. Quelle che fa sono quelle che sono certa possa gestire.
E il cucinare? Lo stare a casa da soli?
L'arrangiarsi con lo studio?
(Non sto parlando di te e Gio, è una riflessione che faccio anche per me stessa )
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Dare autonomia ai figli

Post by Lucia76 »

in casa da soli magari non li lascerei, non mi sentirei proprio tranquilla io. e se dovesse succedere qualcosa o anche solo una spiata di un vicino str..o c'è l'accusa di "abbandono di minore", non dimentichiamolo..
Locked