Sempreverde per abbellire il pozzo

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
zizzia
Admin
Admin

Re: R: Sempreverde per abbellire il pozzo

Post by zizzia »

lucia76 wrote:Allora il pollice verde ce l'hai già!
Che poi lì in Sicilia ho visto piante pazzesche (ficus Benjamin tipo querce ad esempio ahahah) che da noi fan fatica anche in casa! Il clima aiuta..

L'esperta di piante era mia suocera, nel mio giardino ci sono le piante che aveva piantato lei quando abitava qui, noi ancora viviamo di rendita.
Il suo giardino nella sua nuova casa era bellissimo, aveva scelto con cura una per una tutte le piante, ricordo una pianta in particolare (mio suocero dopo la sua morte l'ha sradicata, per sbaglio a sua discolpa) con dei fiorellini azzurri che attirava le farfalle. Nel momento della fioritura le farfalle arrivavano a centinaia tutte concentrate in quella zona.
Non so, o meglio non ricordo (perché lei le piante le nominava sempre, ma io non ho troppa memoria sulle piante) il nome di questi fiori, avete qualche idea?
Sono stata anche alla casa delle farfalle e ho chiesto di questa pianta, ma a parte suggerirmi di piantare lantane per attirare farfalle (chiaramente li ho mandati affanculo mentalmente ahahahah) non mi hanno saputo aiutare.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Azur
Admin
Admin

Re: Sempreverde per abbellire il pozzo

Post by Azur »

aaaargh! qui la lantana non sopravvive, è un'altra delle mie piante provate&proibite
basta, mi devo trasferire!!

il cespuglio delle farfalle potrebbe essere la buddleja
https://www.google.it/search?q=buddleia ... 24&bih=635
(è uno di quelli che voglio provare a breve, sopravviverà?? ;D)
zizzia
Admin
Admin

Re: Sempreverde per abbellire il pozzo

Post by zizzia »

Azur wrote:aaaargh! qui la lantana non sopravvive, è un'altra delle mie piante provate&proibite
basta, mi devo trasferire!!

il cespuglio delle farfalle potrebbe essere la buddleja
https://www.google.it/search?q=buddleia ... 24&bih=635
(è uno di quelli che voglio provare a breve, sopravviverà?? ;D)

Ho capito qual é!! Bellissimo questo, fiorisce verso maggio mi pare, lo ammiro sempre quando accompagno le bambine a scuola perché si trova nel giardino di alcune case di fronte alla mia.
Il fiore é a grappoli cascanti però, quello che dico io é una pianticella i cui fiori stanno dritti, subito dopo la fioritura si secca tutto, compreso lo stelo, e infatti mio suocero ha strappato tutto convinto fosse roba secca.
Speriamo che sia sopravvissuto qualche semino....
Dovrei avere una foto di Giorgia con dietro questi fiori, domani la cerco.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked