Andare in vacanza durante il periodo scolastico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Andare in vacanza durante il periodo scolastico

Post by los »

Chi lavora ha 4 o 5 settimane di vacanza, non una quindicina come gli scolari. Che paragone è?
Esiste la legge della scuola per qualcosa, proprio per evitare che i genitori facciano quel che vogliono.
Shit happens!
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Azur wrote:
los wrote:La solita giustificazione di chi modella le regole (e talvolta le leggi) adattandole a proprio uso e consumo.
No Los, secondo me a volte è una vera e propria necessità della famiglia trovare del tempo per stare insieme.
Io sinceramente mi pento di non averlo fatto in passato, quando solo la grande (molto "avanti" didatticamente, zero assenze per altri motivi) andava a scuola e avremmo potuto saltare senza problemi.
Non l'ho mai fatto per "senso del dovere" ma avrei dovuto. Ci serviva.
Non ho mai dovuto mettere alla prova il senso del dovere, considerato un figlio "faticoso" per cui la frequenza obbligatoria è indispensabile.
Ma onestamente no, non penso che l'avrei vista come los e seem in circostanze diverse.
Non alle elementari, non per cinque soli giorni scolastici e non Con un figlio che non ne risente.
Esistono anche i "motivi familiari" nel modulo per la giustificazione delle assenze e, se usati con moderazione, avvertendo le insengnanti, senza controindicazioni specifiche, mi sembra che non vadano a costituire un'irreparabile offesa all'obbligo scolastico.
Anche perché spesso, stando ai resoconti dei compagni "vacanzieri" dei miei figli, sono belle esperienze e non trovo motivi sufficienti per negarle nelle ragioni di cui sopra.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
los
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by los »

In Italia è concesso, quindi.
I motivi familiari non sono le vacanze, quindi ci atteniamo alle regole.
Il docente non può nemmeno avallare la richiesta, quindi diventa arbitrario.
Ovvio che i racconti vacanzieri sono belli, come quelli estivi o natalizi ;)
Shit happens!
Locked