Classe montessori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Viola
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Classe montessori

Post by Viola »

Lelia se ci sei batti un colpo!!!

:grin::grin:

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Julia
Utente Vip
Utente Vip

Re: Classe montessori

Post by Julia »

Secondo me la scuola città pestalozzi non è montessoriana o forse di ispirazione montessori (ma non ne fa mai menzione nella programmazione), nella scuola montessoriana i materiali didattici sono quelli montessori e sono molto rigidi, nel senso che sono strutturati e ideati dalla montessori...non ci sono laboratori, ma attività predisposte nelle aule da scegliere. Ma magari Lelia ci sa dire di più.
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!

1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Classe montessori

Post by Lelia »

E' come dice Julia, la mia scuola non era montessoriana, e infatti non figura nell'elenco delle scuole montessoriane sul sito ufficiale. Io ho sempre saputo che fosse di ispirazione montessoriana ma ci sta che abbia ragione Julia.
Per quanto riguarda i voti, noi non ne abbiamo mai avuti, né durante le verifiche periodiche (che c'erano, ma le maestre si limitavano a dire al bambino e alla famiglia se andavano bene o se serviva più impegno) né nelle pagelle (dove non c'erano neanche i giudizi "sufficiente", "buono", "ottimo" ma solo valutazioni "discorsive").
Facevamo tempo pieno di 40 ore, mai avuto compiti durante la settimana, pochissimi per il weekend, qualcosa in più per le vacanze.

Confermo che i materiali non erano montessoriani. I laboratori non erano a scelta del bambino, però si potevano esprimere preferenze e i maestri cercavano di rispettarle.

Ho fatte medie tradizionalissime con altri miei 3 compagni provenienti dalla stessa scuola elementare. Tutti o quasi prevedevano che ci saremmo trovati malissimo, che saremmo stati i peggiori in classe. Siamo sempre stati i migliori, per i 3 anni delle medie. In tre abbiamo fatto il classico, uno ha fatto lo scientifico. Tutti e quattro ci siamo laureati. Non male, rispetto alle sciagure previste eheheheheh
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked