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Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI
Posted: Tue Dec 01, 2015 1:03 am
by Trilli
Lella wrote:Trilli wrote:Lella wrote:Secondo me dalle medie i ragazzi stessi sanno valutare la capacità di un docente, intesa come bravura nello spiegare e nel destare interesse nella classe.
Quindi chiederei ai rappresentanti di classe degli alunni e poi anche i risultati delle verifiche, più ragazzi hanno la sufficienza più l'obiettivo è stato conseguito.
Ne farai parte tu nel tuo istituto?
Non so come dirtelo.
Ehm.
Fosse così, basterebbe predisporre verifiche più facili [emoji6]
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potrebbero essere delle prove somministrate a fine anno o quadrimestre somministrate e valutate dalla dirigenza .
È un po il concetto di base delle prove invalsj per misurare la preparazione dei ragazzi e quindi la qualità degli insegnanti.
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Le prove INVALSI non servono per valutare la qualità degli insegnanti.
Perché possano essere utilizzate in tal senso bisognerebbe fare un confronto diacronico fra le prestazioni alla fine della primaria e alla fine della secondaria di I grado, per ciascun alunno.
Prove uguali somministrate a classi diverse possono dare risultati diversi per motivi non dipendenti dalla qualità dell'insegnamento.
Banalmente, perché i gruppi classe non sono di pari livello. Si cerca di comporli in modo equo, ma è sufficiente che vadano via uno o più alunni bravi e ne arrivino altrettanti di livello basso (o viceversa) per falsare tutti i risultati.
Oppure capita, come nelle nostre seconde di scuola primaria, che una sia molto numerosa (25 bimbi) e le altre decisamente più contenute (18 bimbi). Difficile pensare che i risultati siano analoghi, no?
I criteri oggettivi sono quelli che dice Mic.
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Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI
Posted: Tue Dec 01, 2015 9:45 am
by Lella
Trilli wrote:Lella wrote:Trilli wrote:Non so come dirtelo.
Ehm.
Fosse così, basterebbe predisporre verifiche più facili [emoji6]
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potrebbero essere delle prove somministrate a fine anno o quadrimestre somministrate e valutate dalla dirigenza .
È un po il concetto di base delle prove invalsj per misurare la preparazione dei ragazzi e quindi la qualità degli insegnanti.
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Le prove INVALSI non servono per valutare la qualità degli insegnanti.
Perché possano essere utilizzate in tal senso bisognerebbe fare un confronto diacronico fra le prestazioni alla fine della primaria e alla fine della secondaria di I grado, per ciascun alunno.
Prove uguali somministrate a classi diverse possono dare risultati diversi per motivi non dipendenti dalla qualità dell'insegnamento.
Banalmente, perché i gruppi classe non sono di pari livello. Si cerca di comporli in modo equo, ma è sufficiente che vadano via uno o più alunni bravi e ne arrivino altrettanti di livello basso (o viceversa) per falsare tutti i risultati.
Oppure capita, come nelle nostre seconde di scuola primaria, che una sia molto numerosa (25 bimbi) e le altre decisamente più contenute (18 bimbi). Difficile pensare che i risultati siano analoghi, no?
I criteri oggettivi sono quelli che dice Mic.
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Capisco che è un pò complicato
però secondo me una valutazione per obiettivi andrebbe fatta e credo che ne gioverebbero gli alunni come qualità di insegnamento.
Sempre parlando teoricamente, l'incentivo economico dovrebbe andare a chi è più "produttivo" come avviene nelle aziende.
Per i docenti la "produttività" consiste proprio nel grado di apprendimento e preparazione dei ragazzi, sta a loro motivarli nel modo migliore.
Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: COMITATO VALUTAZIONE DEI DOCENTI
Posted: Tue Dec 01, 2015 1:08 pm
by Trilli
Lella wrote:Trilli wrote:Lella wrote:potrebbero essere delle prove somministrate a fine anno o quadrimestre somministrate e valutate dalla dirigenza .
È un po il concetto di base delle prove invalsj per misurare la preparazione dei ragazzi e quindi la qualità degli insegnanti.
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Le prove INVALSI non servono per valutare la qualità degli insegnanti.
Perché possano essere utilizzate in tal senso bisognerebbe fare un confronto diacronico fra le prestazioni alla fine della primaria e alla fine della secondaria di I grado, per ciascun alunno.
Prove uguali somministrate a classi diverse possono dare risultati diversi per motivi non dipendenti dalla qualità dell'insegnamento.
Banalmente, perché i gruppi classe non sono di pari livello. Si cerca di comporli in modo equo, ma è sufficiente che vadano via uno o più alunni bravi e ne arrivino altrettanti di livello basso (o viceversa) per falsare tutti i risultati.
Oppure capita, come nelle nostre seconde di scuola primaria, che una sia molto numerosa (25 bimbi) e le altre decisamente più contenute (18 bimbi). Difficile pensare che i risultati siano analoghi, no?
I criteri oggettivi sono quelli che dice Mic.
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Capisco che è un pò complicato
però secondo me una valutazione per obiettivi andrebbe fatta e credo che ne gioverebbero gli alunni come qualità di insegnamento.
Sempre parlando teoricamente, l'incentivo economico dovrebbe andare a chi è più "produttivo" come avviene nelle aziende.
Per i docenti la "produttività" consiste proprio nel grado di apprendimento e preparazione dei ragazzi, sta a loro motivarli nel modo migliore.
Sì, ma come fai a misurarlo?
Un'idea potrebbe essere la valutazione per competenze, facendo un raffronto fra inizio e fine ciclo.
Ma scommetto che i genitori "amanti del programma" si metterebbero di traverso [emoji2]
E comunque un incentivo di questa entità fa ridere, non è motivante.
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