Le poesie della memoria

Incontriamoci qui per parlare di tutto

Moderators: laste, Befy

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: Le poesie della memoria

Post by Trilli »

Martina wrote:Che bello leggere con la consapevolezza adulta... Ieri mi sono ripescata un vecchissimo libro di epica ed è apparso il de amicitia di Cicerone, e degli appunti di Quintiliano.. Manco sapevo di averli! Che tuffo al cuore..

Alle medie cosa si studia di letteratura? I programmi son gli stessi di sempre o sceglie il professore?
Il programma non esiste più.
Sui libri trovi epica classica in prima, epica cavalleresca e letteratura fino al Settecento in seconda e Otto-Novecentoi in terza.
Ma molti autori sono impensabili per gli undici-tredicenni di oggi. Io svolgo letteratura solo in aggancio con argomenti di storia ormai. Dovrei scriverci un post appost...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
CisePunk
Utente Vip
Utente Vip

Re: RE: Re: Le poesie della memoria

Post by CisePunk »

Trilli wrote:
Martina wrote:Che bello leggere con la consapevolezza adulta... Ieri mi sono ripescata un vecchissimo libro di epica ed è apparso il de amicitia di Cicerone, e degli appunti di Quintiliano.. Manco sapevo di averli! Che tuffo al cuore..

Alle medie cosa si studia di letteratura? I programmi son gli stessi di sempre o sceglie il professore?
Il programma non esiste più.
Sui libri trovi epica classica in prima, epica cavalleresca e letteratura fino al Settecento in seconda e Otto-Novecentoi in terza.
Ma molti autori sono impensabili per gli undici-tredicenni di oggi. Io svolgo letteratura solo in aggancio con argomenti di storia ormai. Dovrei scriverci un post appost...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
sì, mi interesserebbe. ^_^
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Le poesie della memoria

Post by candyda »

Domanda: ma se è davvero così fondamentale per il futuro degli studi, perchè a scuola non imparano quasi più nulla a memoria?
Locked