Grazie trilli. Sei proprio brava.Trilli wrote:Per me è lavoro, non (solo) il problema di mia figlia! Di qui la conoscenza approfondita.sweet wrote:Vi leggo e vi ammiro. Ne sapete veramente tantissimo...mi chiedo, a che età si "scoprono" queste piccole mancanze (passatemi il termine non mi viene altro)? È la maestra che segnala?
I disturbi specifici dell'apprendimento si diagnosticano dalla seconda elementare. Di solito segnalano le maestre.
Alice, la dislessia, la disortografia.
- sweet
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Re: RE: Re: RE: Re: Alice, la dislessia, la disortografia.
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
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Re: RE: Re: Alice, la dislessia, la disortografia.
Forse non mi sono espressa in maniera chiara. Non penso che Alice non debba usare gli audiolibri, semmai mi domandavo se tu ritenessi che dovesse abbandonare del tutto il testo scritto per lo studio di storia, geografia e scienze. Raccontando tu che Alice ha una buona comprensione del testo, a me veniva naturale pensare ad una integrazione audiolibri / libro scritto. Perché si stretta di una risorsa in più, ovviamente se non costa troppa fatica.Trilli wrote:Un dsa è come un miope. Io ci vedo benino anche senza lenti, ma mi affatico inutilmente. Non c'è nessun vantaggio a sforzarmi di non usarle.kri wrote:Trilli, ricordo la tua attesa, l'anno scorso, dell'esito del dettato Tressoldi-Cornoldi (giusto?) e il tuo sollievo nel sapere che Alice l'aveva superato. Ora capisco perché!
Ti posso fare una domanda, forse stupida e dettata dalla mia ignoranza sui DSA?
Scrivi che Alice legge bene (inventa delle parole con criterio alla prima lettura, se rilegge non fa errori) e che comprende i testi. Perché, allora, gli audiolibri? Come integrazione o come sostituzione?
Io, da un lato, penso che l'apprendimento che passa per l'ascolto sia una risorsa enorme, spesso sottovalutata, che tutti dovrebbero coltivare e, non a caso, tra i miei compagni di liceo e università più "efficienti", c'erano quelli che imparavano la lezione già in aula.
Tuttavia, se Alice comprende il testo e lo ri - legge correttamente, mi immagino che abbia gli strumenti per apprendere tramite il testo scritto, forse con una fatica (che tu non descrivi, ma in qualche modo deve esserci) che magari compenserà nel tempo, come già ora compensa altre difficoltà.
Sappi che non sottovaluto assolutamente le difficoltà di Alice, chiedo proprio per capire.
Poi, concordo pienamente, che il danno più grande che si possa fare è rovinare la voglia e la curiosità di apprendere dei nostri figli.
Piuttosto ti chiedo: perché secondo te NON dovrebbe usare gli audiolibri per studiare? Si esercita nella lettura in italiano, in matematica, oppure leggendo Geronimo Stilton nel tempo libero. Storia scienze e geografia può ascoltarle. È un metodo più efficace, non ci vedo nulla di male.
Io non credo alla storia che lo studio debba essere necessariamente fatica. E soprattutto credo che ognuno abbia il suo stile cognitivo, che va rispettato e anzi incoraggiato [emoji4]
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
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Re: RE: Re: RE: Re: Alice, la dislessia, la disortografia.
Il testo scritto lo usano in classe, a casa per studiare potrebbe usare l'audiolibro (è lui la risorsa in più, non la pagina scritta [emoji3])kri wrote:Forse non mi sono espressa in maniera chiara. Non penso che Alice non debba usare gli audiolibri, semmai mi domandavo se tu ritenessi che dovesse abbandonare del tutto il testo scritto per lo studio di storia, geografia e scienze. Raccontando tu che Alice ha una buona comprensione del testo, a me veniva naturale pensare ad una integrazione audiolibri / libro scritto. Perché si stretta di una risorsa in più, ovviamente se non costa troppa fatica.Trilli wrote:Un dsa è come un miope. Io ci vedo benino anche senza lenti, ma mi affatico inutilmente. Non c'è nessun vantaggio a sforzarmi di non usarle.kri wrote:Trilli, ricordo la tua attesa, l'anno scorso, dell'esito del dettato Tressoldi-Cornoldi (giusto?) e il tuo sollievo nel sapere che Alice l'aveva superato. Ora capisco perché!
Ti posso fare una domanda, forse stupida e dettata dalla mia ignoranza sui DSA?
Scrivi che Alice legge bene (inventa delle parole con criterio alla prima lettura, se rilegge non fa errori) e che comprende i testi. Perché, allora, gli audiolibri? Come integrazione o come sostituzione?
Io, da un lato, penso che l'apprendimento che passa per l'ascolto sia una risorsa enorme, spesso sottovalutata, che tutti dovrebbero coltivare e, non a caso, tra i miei compagni di liceo e università più "efficienti", c'erano quelli che imparavano la lezione già in aula.
Tuttavia, se Alice comprende il testo e lo ri - legge correttamente, mi immagino che abbia gli strumenti per apprendere tramite il testo scritto, forse con una fatica (che tu non descrivi, ma in qualche modo deve esserci) che magari compenserà nel tempo, come già ora compensa altre difficoltà.
Sappi che non sottovaluto assolutamente le difficoltà di Alice, chiedo proprio per capire.
Poi, concordo pienamente, che il danno più grande che si possa fare è rovinare la voglia e la curiosità di apprendere dei nostri figli.
Piuttosto ti chiedo: perché secondo te NON dovrebbe usare gli audiolibri per studiare? Si esercita nella lettura in italiano, in matematica, oppure leggendo Geronimo Stilton nel tempo libero. Storia scienze e geografia può ascoltarle. È un metodo più efficace, non ci vedo nulla di male.
Io non credo alla storia che lo studio debba essere necessariamente fatica. E soprattutto credo che ognuno abbia il suo stile cognitivo, che va rispettato e anzi incoraggiato [emoji4]