A proposito di togliere il pannolino....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
cambomamma

Post by cambomamma »

Grazie dei consigli.
No, no figuriamoci se mi baso su quello che ha fatto mia mamma, ad ognuno il suo.
Io comunque non lo sto affatto forzando, ci mancherebbe e ovviamente non è che gli tolgo il pannolino ora ma da un giorno si deve cominciare a tenerlo sul vasino e visto il suo comportamento, mi sembrava giunta l'ora.
Aspettare l'estate per cominciare a metterlo sul vasino mi sembra un po' tardi, avrà già due anni suonati.
Per il discorso che è stato in istituto ecc. ci penso sempre anche io ma il mio bambino pur essendo affamato di attenzioni e coccole, ha un caratterino molto indipendente in tutto, infatti già mangia praticamente da sé e non sono stata certo io a volerlo. Io cerco sempre di fare quello che mi chiede e quindi di seguire le sue esigenze, la sua crescita...spero così di non sbagliare.
Grazie ancora a tutti
Vavi
Admin
Admin

Post by Vavi »

Non voglio insistere, perche' le mie erano riflessioni a voce alta, e per me fai bene a seguire il tuo intuito di mamma... pero' volevo chiarire due cosette rispetto al tuo post:
- che due anni non sono molti (anzi, per il controllo degli sfinteri e' giusto)
- che da quel che ho capito mangiare da soli non e' lo stesso dello spannolinamento... ora nn so spiegarlo perche' sono ignorantissima, ma nel fare la cacca c'e' un qualcosa di psicologico, e' un distacco di una sua produzione, insomma ci sono dei risvolti psicologici che non sono paragonabili all'uso della forchetta..... che poi io parlo parlo ma poi magari ti va tutto liscio, no? :ehehe:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo.
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

si vavi c'è qualcosa di psicologico ma non per tutti
io chissà che mi aspettavo dopo aver letto che la cacca è importante per loro, che la vogliono tenere etc..ahahah
invece al mio non glien'è mai fregato un fico secco
cioè la salutava solo per far piacere a me..ahahahah

anche con annalisa sono lotte perchè DEVE mangiare da sola (che stress :) )
[SIZE="3"].[/size]
Locked