la sorella maggiore

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rossana

Post by Rossana »

L'hai letta la risposta della pediatra, Giusy?
Io posso solo consigliarti di avere pazienza, capisco che sia dura,
soprattutto dopo il parto, quando ti senti fragile.
Però cerca di resistere, sei una bis mamma ora.
Ti toccherà doppiare anche le energie.
Ti abbraccio forte.
paciulfa

Post by paciulfa »

giusy non ho letto le altre risposte, quindi magari mi ripetero'...
e' normale... e anzi e' pure salutare! mi pare che il pediata ti abbia detto 'na stronzata, cioe' si mettesse lui nei panni di una che a 3 anni si e' vista spodestare dal suo trono, costretta a dividere tutto, e soprattutto mamma e papa' con un piccolo piagnucolone che non da' nessuna soddisfazione e nemmeno ci si puo' giocare come con le bambole...
e di tempo ce ne vorra', un bel po'... noi abbiamo iniziato a respirare dopo piu' di un anno, e comunque ancora ci sono delle ricadute ogni tanto.
l'unico consiglio sensato secondo me e' non sgridarla perche' peggiori la situazione, cioe' lei gia' pensa di essere passata in secondo piano e magari teme che preferiate il piccolo, meglio non confermare queste idee...
ovvio che non puo' fare quel che vuole, e la gestione dei capricci non deve cambiare, ma mi sa che dovrai imparare a differenziare il capriccio vero e proprio dalla crisi di gelosia, sedare la crisi senza soddisfare il capriccio... lo so che sembra impossibile ma col tempo tu imparerai e lei pure.
falle anche capire che capisci come si sente, e rassicurala tanto, quando e' calma, che anche se c'e' fratellino le vuoi sempre bene, diglielo e ridiglielo e ridiglielo ancora, eogni tanto fai in modo di passare un'oretta SOLA con lei.

poi avrai un giorno in cui si sfoghera' menandolo e andra' molto meglio ah ah
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Seguita solamente a coccolarla, a farle capire che il bene verso di lei di mamma e papà resta invariato.
Hanno bisogno di tempo per elaborare il nuovo ingresso in famiglia e per avere la conferma di non aver perso nulla.
Ci vuole solo tanta ma tanta pazienza!
CARPE DIEM
Locked