non avevo letto, pero' voglio dire due cose.
Cioe' io sono certa che avrei insistito.
cioe' per intenderci io sono quella tipologia di MAMME fracassamaroni.
POi l'anno prossimo sarebbe stata libera di cambiare,ma intanto l'anno lo finisce perche' e' un impegno che lei si e' voluta prendere
PEr me sono abbastanza piccoli e ci sta che possano cambiare idea, ma abbastanza grandi da capire che l'idea si cambia, ma perche' abbia effetto, si deve anche saper aspettare
Ad inizio anno "scolastico" ho chiesto a carla cosa volesse fare.
Mi ha detto "Nuoto"
all'inizio FELICISSIMA, poi abbiamo attraversato un momento di ammorbamento, poi crisi nervose, ora e' di nuovo iper felice e sono felice anche io di essere stata ferma nel dire "hai deciso, io ho comprato tutto per fati andare e ora ci vai"
a dire il vero io avrei preferito che andasse il martedi e il venerdi, solo che al lunedi' e al giovedi' ci vanno delle sue amichette di classe e allora le ho cambiato il turno (questo per non farmi passare da matrigna tipo quella di Hansel e Gretel) pero' l'anno lo avrebbe finito, anche in lacrime, ma lo avrebbe finito.
Diciamo che ho avuto fortuna, ora e' entusiasta, sara' che ha imparato a fare il cagnolino e quindi le e' scomparsa anche la paura di stare nell'acqua, sara' che ha trovato stimoli nuovi, sara' quello che volete, ma sono certa che ce l'avrei mandata fino a giugno, volente o nolente.
Ora anche Mena si e' iscritta a nuoto, chiaramente ha solo 18 mesi e quindi e' tutta un'altra faccenda.
PRoveremo se le piace, bene, se non le piace di certo non insisto.
Detto questo, pero' devo aggiungere che la delusione e' un sentimento triste che non dovrebbe mai essere associato ad un rapporto madre figlia.
Ne' la delusione, ne' la stima, cioe' sono figli, non dovrebbero deluderci o almeno non dovremo consentire mai alle nostre aspettative di essere superiori alle loro reali attitudini e capacita'
che delusione....
-
- Admin
quoto teresa.
viola e' piu' piccola quindi forse piu' malleabile, non so. fatto sta che a nuoto quest'anno dopo un mese non ci voleva piu' andare. io ce l'ho mandata lo stesso dicendole che bisognava provare ancora un po' perche' doveva abituarsi (e' passata nella vasca grande da sola senza di me), e poi se non le fosse piaciuto avremmo smesso. le ho dato un tot di lezioni di tempo.
e ora ci va volentieri. aveva delle paure che pian piano ha superato. ha capito che per riuscire a nuotare come i grandi da li' bisogna passarci (questi erano i motivi per cui non ci voleva pu' andare).
e' da capire perche' si tirano indietro. se e' una motivazione vera, o se rispondono (come e' giusto dato che sono bimbi) a un istinto che pero' potrebbe rivelarsi non dico sbagliato, ma quanto meno correggibile. in fondo devono ancora imparare tanto.
se invece poi era un istinto giusto, stop.
ma la delusione proprio non ci sta.
cioe', la capisco, pero' penso anche che bisognerebbe cacciarla in un angolo. in fondo sono persone a se', dovremmo accettarli per come sono, anche se non rispondono ai nostri crismi.
qualche mese fa viola ha smesso di disegnare. cioe', lei disegnava persone, fiori, case... e un giorno ha deciso che non disegnava piu'. io sono rimasta delusa. in fondo era cosi' brava, e io cosi' fiera di mettermi quei disegni come sfondi del pc in ufficio... e lei, solo scarabocchi, come un anno prima!
embe'? ma chi l'ha detto che lei dovesse disegnare fiori e persone e non scarabocchi? solo perche' piacciono di piu' a me? solo perche' cosi' sembrava piu' brava e piu' grande? ma se a lei diverte di piu' scarabocchiare... chissefrega! e perche' io dovrei essere delusa? da che? sempre mia figlia e'!
cosicche' ora scarabocchiamo insieme, tie'!
viola e' piu' piccola quindi forse piu' malleabile, non so. fatto sta che a nuoto quest'anno dopo un mese non ci voleva piu' andare. io ce l'ho mandata lo stesso dicendole che bisognava provare ancora un po' perche' doveva abituarsi (e' passata nella vasca grande da sola senza di me), e poi se non le fosse piaciuto avremmo smesso. le ho dato un tot di lezioni di tempo.
e ora ci va volentieri. aveva delle paure che pian piano ha superato. ha capito che per riuscire a nuotare come i grandi da li' bisogna passarci (questi erano i motivi per cui non ci voleva pu' andare).
e' da capire perche' si tirano indietro. se e' una motivazione vera, o se rispondono (come e' giusto dato che sono bimbi) a un istinto che pero' potrebbe rivelarsi non dico sbagliato, ma quanto meno correggibile. in fondo devono ancora imparare tanto.
se invece poi era un istinto giusto, stop.
ma la delusione proprio non ci sta.
cioe', la capisco, pero' penso anche che bisognerebbe cacciarla in un angolo. in fondo sono persone a se', dovremmo accettarli per come sono, anche se non rispondono ai nostri crismi.
qualche mese fa viola ha smesso di disegnare. cioe', lei disegnava persone, fiori, case... e un giorno ha deciso che non disegnava piu'. io sono rimasta delusa. in fondo era cosi' brava, e io cosi' fiera di mettermi quei disegni come sfondi del pc in ufficio... e lei, solo scarabocchi, come un anno prima!
embe'? ma chi l'ha detto che lei dovesse disegnare fiori e persone e non scarabocchi? solo perche' piacciono di piu' a me? solo perche' cosi' sembrava piu' brava e piu' grande? ma se a lei diverte di piu' scarabocchiare... chissefrega! e perche' io dovrei essere delusa? da che? sempre mia figlia e'!
cosicche' ora scarabocchiamo insieme, tie'!
- Patrizia
- Ambasciatore
Re: che delusione....
crazy wrote:ho sempre forse preteso troppo da lei?ma mica ce l ho voluta mandare io a danza?ci è voluta andare lei!!
mi sento strana come se lei avesse fallito e questo non mi va giu.
sai cos'è? è che ha solo 5 anni
sei sicura che non sia successo nulla, tipo che sia stata sgridata dalla maestra o che altre bambine l'abbiano presa in antipatia?
non è che è solo motlo stanca?
io però se fossi in te le spiegherei che ha preso un impegno e che non può mollare così a metà anno ... cercando di vedere se riesci così a farle fare ancora qualche lezione e vedendo come va ... se poi vedi che doo 3/4 volte comunque rimane dell'idea di smettere, pazienza!
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)
Letizia (3 anni e 3 mesi)