secondo, hai parenti con diabete? sei sovrappeso?
inizia a scopo precauzionale a ridurre pane e pasta e patate e dolci e a mangiare molta verdura e frutta (no banane no fichi no pere)
bevi molto
fai passeggiate
la curva glicemica è un esame che si fa in qualunque laboratorio ed è di per sè una sciocchezza: se fai la minicurva o test di Carpenter (quello indicato in gravidanza, secondo protocollo intorno alle 24/26 settimane se in assenza di segnali precdenti) prevede di:
1) fare prelievo per glicemia a digiuno
2) bere 50 gr di glucosio in sciroppo (sembra di bere la consistenza del miele abbastanza fluido con un sapore molto fruttato)
3) di fare un prelievo dopo due ore (in cui devi stare ferma e seduta, a riposo)
in caso di precedenti di diabete (come nel mio caso) oppure di segnali precisi di diabete (minicurva positiva, diabete in gravidnaza precedente come nel mio caso) non fai la minicurva ma direttamente la curva completa: 100 gr di glucosio e quattro prelievi, a digiuno e poi a 60, 120, 180 minuti
in tal caso il valore più importante è quello dei 120 minuti (seconda ora) ... quindi se stai male (vomiti) meglio farlo dopo due ore altrimenti rischi di doverlo ripetere
beba wrote:caterina devi sapere che lo zucchero, il glucosio non deve ristrovarsi nelle urine.La sua eventuale presenza si definisce GLICOSURIA e [font=Arial]può essere indicazione di diabete gestazionale. [/font]
Tuttavia, in gravidanza è talora possibile che i reni lascino passare glucosio nelle urine anche in assenza di diabete, in condizioni di glicemia normale.
il diabete gestazionale (ne sono esperta, mio malgrado) non sempre dà glicosuria ... io non l'ho mai avuta