però cos non è detto che chi non ha figli non costruisca nulla nella vita. E' come dire che se non hai figli - e a questo punto poco importa se non vuoi averne o se non puoi averne - non potrai dire di aver costruito qualcosa nella vita e questo secondo me non è giusto!
Ognuno nella vita realizza ciò che crede dia soddisfazione, a sé e per sé solamente oppure agli altri e per gli altri, questo dipende.
E sono anche d'accordo con la noimamma che dice che chi sceglie di non voler fare figli per sue proprie motivazioni non è criticabile o giudicabile in senso negativo. E' vero che può far rabbia sentire quelle donne che dicono no ai figli solo perché sono troppo affezionate alla loro taglia 42 però è anche vero che chi fa certi discorsi è davvero meglio che figli non ne faccia, almeno fino a che avrà quella mentalità.
In sintesi, a mio avviso non è più brava o meno brava la donna o la coppia che sceglie di avere figli così come non sarà più o meno felice per il solo fatto di averli fatti. Ciò che è vero è che quello che può darti un figlio, in termini proprio di appagamento, di soddisfazione e di pienezza di vita, non puoi saperlo fino a che non ce l'hai. Ciò che colpisce, a questo punto, è che donne madri oggetto di questi studi empirici, perché di questo si tratta, alla fine della loro maternità (se così si può dire, in senso lato ovviamente), nel senso che se non ricordo male la maggior parte delle coppie intervistate avevano figli ormai grandi e autonomi e quindi non erano nel pieno di quelle limitazioni di cui si parlava, avevano in mente più i momenti negativi che quelli positivi.
Sono d'accordo che, come dice Maddalena, parlare di bilanci è sempre un po' riduttivo in questi temi, però in termini pratici, alla domanda: "siete una coppia felice " o " sei una persona felice ", sentirsi rispondere "no" dalla maggior parte degli intervistati con figli e magari alla domanda "perché" sentirsi rispondere che "dopo una vita dedicata ai figli non mi è rimasto nulla" o cose del genere, lascia perplessi.
Anche se, come già detto prima, il bilancio della felicità di una vita, sia essa di coppia o meno, non può essere steso sul solo aspetto della maternità né solo in base al mero dato oggettivo, essendo fortemente condizionata dal modo, soggettivo, in cui ognuno di noi vive le cose che gli capitano!
I figli non danno la felicità !
Moderator: Paola
- kia
- Utente Vip

"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
- kia
- Utente Vip

Cos73 wrote:Però finchè si parla di preoccupazioni ok, per i figli ci si preoccupa ma voglio dire io mi preoccupavo anche per mio fratello, mio marito, i miei genitori... meglio essere orfani e single allora?
Ma il resto... tutto deve pesare? ma perchè? perchè non ci stiamo facendo i fatti nostri? ma allora è davvero solo un fatto di egoismo.
io credo che il problema stia molto, se non tutto, lì! Il peso delle cose e l'egoismo di doversi preoccupare solo di se stessi.
Ok ci si preoccupa per la salute del marito, della sorella, della madre ma non è una responsabilità diretta, non è vissuto a mio parere come obbligo, è un dispiacere, ti adoperi per aiutare quella persona, soffri per la sua malattia ma non dipende da te, non è una tua responsabilità. I figli invece sono responsabilità dei genitori e forse questi genitori, molti dei nostri "colleghi", non vogliono assumersi il peso di questa responsabilità!
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
- Cosetta
- Admin

kia wrote:però cos non è detto che chi non ha figli non costruisca nulla nella vita. E' come dire che se non hai figli - e a questo punto poco importa se non vuoi averne o se non puoi averne - non potrai dire di aver costruito qualcosa nella vita e questo secondo me non è giusto!
Ognuno nella vita realizza ciò che crede dia soddisfazione, a sé e per sé solamente oppure agli altri e per gli altri, questo dipende.
No ma io non facevo un discorso generico delle coppie senza figli, mi riferivo a chi pensa di essere felice perchè è libero di divertirsi, diciamo così.
Poi se uno ha una vita piena e ricca, senza figli per scelta o per necessità, non nego possa essere felice!