riforma scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Aivliss wrote:Ma quindi, scusa l'ignoranza ma con mia madre non ho mai approfondito, quando le maestre "principali" sono 2 sono in servizio contemporaneamente? Io credevo che si dividessero le materie e le ore ma che stessero con la classe in orari diversi. Naturalmente parlo del sistema attuale, che non ho mai ben capito.
E i bambini problematici non sono seguiti anche da insegnanti di sostegno? Sparirebbero quelli?

Silvia,
gli insegnanti di sostegno, così come i facilitatori linguistici per gli stranieri, sono già stati tagliati di un po', e tutto lascia presupporre che i tagli non si fermeranno qui.

Ci sono alcune ore di compresenza, ad es. qui fanno piscina: un'insegnante va con la classe in piscina, l'altra resta a scuola con quelli che per qualche motivo quel giorno non ci possono andare e fa un po' di lavoro personalizzato.
In altri momenti dividono la classe a gruppi, ad es. un gruppetto fa informatica (laboratorio, non ci potrebbero lavorare 24 bambini tutti insieme), un altro fa altro con l'altra insegnante,
poi hanno alcune ore "che avanzano", in cui lavorano nello specifico ad es. con i bambini stranieri, o con chi ha difficoltà.

..ora continuo a leggere
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Aivliss wrote:Però sai che spesso la mancata certificazione è colpa dei genitori?
Per non far sapere in giro che il loro bimbi ha qualche problema rifiutano la certificazione. E mettono nei guai gli insegnanti e la classe.
..........
Cmq secondo me la certificazione dovrebbe esistere anche se i problemi sono nervosi o psicologici... diamine! Anzi, forse a maggior ragione...

Si, però ci sono anche molti casi in cui la certificazione c'è, come la richiesta, solo che "non ci sono" i fondi per il monte ore necessario,
qui ad es. c'è un bimbo con problemi psichici/comportamentali che per tutti i tre anni di asilo (comunale) ha avuto il sostegno .
Ora è passato in prima (statale) et voilà, il sostegno non c'è più, proprio quando ce ne sarebbe più bisogno che l'anno scorso ad esempio, visto la differenza nelle prestazioni richieste al bambino.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Cos73 wrote:Manu le scuole come la tue se ci riescono le chiudono, macchè scherzi, sai che spreco???

Quoto incazzata,
reduce da un incontro con l'assessore comunale alla pubblica istruzione dove si è toccato anche questo tema....

30 bambini per classe credo sia assurdo...
Le insegnanti di mia figlia hanno sempre sostenuto che "fino a 20" si lavora molto bene, dopo i 20 ogni bambino in più è una grande fatica per tutti...
Locked