Si puo' morire d'amore...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Athina wrote:No, io non credo che solo un figlio possa evocare un amore cosí grande.
Il legame con un figlio che hai cresciuto dentro di te, é qualcosa che non puo' avere paragoni.
Un amore per un uomo o una donna é altro. Che non ha senso paragonare, secondo me, ovviamente.

io non sto paragonando gli amori.

La riflessione bellissima di Simo conclude con un interrogativo:

E quale amore evoca un gesto cosi importante, cosi esclusivo, cosi forte?

Non lo evocano solo i figli, anche un uomo puo' evocarli.
Senza paragonare la forma dell'amore, che e' diversa, ma paragonando l'intensita' e l'energia che spinge, appunto, a gesti importanti, esclusivi, forti.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

rufy wrote:Non lo evocano solo i figli, anche un uomo puo' evocarli.
Senza paragonare la forma dell'amore, che e' diversa, ma paragonando l'intensita' e l'energia che spinge, appunto, a gesti importanti, esclusivi, forti.

Sono d'accordo.
Tra i due amori diversi non saprei scegliere. Spero di non doverlo fare mai, ad esempio in una situazione di pericolo che coinvolga figlio e marito. Ma anche in quel caso, e a volte il pensiero macabro mi ha sfiorata, un caso in cui forse prevarrebbe il figlio, sarebbe per le viscere, per l'istinto animale che resta anche in noi uomini civilizzati. L'intensità del sentimento per mio marito non l'avverto come inferiore.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Rie wrote:Sono d'accordo.
Tra i due amori diversi non saprei scegliere. Spero di non doverlo fare mai, ad esempio in una situazione di pericolo che coinvolga figlio e marito. Ma anche in quel caso, e a volte il pensiero macabro mi ha sfiorata, un caso in cui forse prevarrebbe il figlio, sarebbe per le viscere, per l'istinto animale che resta anche in noi uomini civilizzati. L'intensità del sentimento per mio marito non l'avverto come inferiore.

appunto e aggiungo che non solo non lo avverto assolutamente come inferiore ma, sinceramente, lo considero in potenza come capace di spingermi a "follie" altrettanto fuori dalla "grazia di Dio".
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked