Imparare a scrivere (temi)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Jana

Post by Jana »

rachele, ora non ha problemi nello scrivere temi o pensieri....ha un diario segreto, dove scrive di tutto e che poi tanto segreto non è....e un quaderno dove ricopia intere parti o frasi, di libri che adora...adesso, non so se adori scrivere per un qualche motivo particolare...anche lei legge molto...ma ricordo che aveva iniziato con molta difficoltà ed io per spronarla a non avere paura di scrivere tutto ciò che pensava....decisi di scrivere anche io come una bimba di 7-8 anni....iniziammo a scambiarci pensieri scrutti, dapprima su noi stesse, poi su tutto....cosa ci piaceva, come eravamo fisicamente, cosa volevamo fare da grandi....lei leggeva i miei scritti e io i suoi e poi li commentavamo....e anche io usavo farle fare il tema prima a voce per raccogliere le idee...comunque le maestre hanno fatto di meglio...con gradualità l'hanno portata ad essere sempre più descrittiva....
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Guarda ho notato anch'io questa difficoltà con ANdrea, loro quest'anno hanno cominciato con le favole, la maestra come compito dava loro i due protagonisti principali e loro in almeno dieci righe dovevano inventare una favola.
Andrea non sapeva proprio come iniziare e restava bloccato, chiedendomi di aiutarlo.
Io gli dicevo di inventare la storia dicendola a voce e poi di riportarla per iscritto.
Ora vedo che piano piano inizia a sbrigarsela da solo, piccoli pensierini ancora sicuramente lontani da un tema vero e proprio.
Ora vedo che per stimolarli a scrivere in classe hanno inventato una buca delle lettere dove vengono invitati a scriversi delle letterine a vicenda anche piccoli pensierini giornalieri o settimanali.
CARPE DIEM
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Che dire...ognuno ha i suoi problemi!
davide è portato nello scrivere: riceve molti complimenti dalla maestra, ma.....
non bellissimi voti, visto che, se non rilegge attentamente,
consegna il foglio senza accenti e H.
Che capa tosta!
Fa ancora tanti errori.
Ma taaaaaanti tanti.
La maestra dice che va bene cosi', perche' poi li togliera'
e gli rimarra' la facilita' nello scrivere, pero'.....
mi si rizzano i peli quando leggo il suo quaderno di italiano.

NOn ho grandi consigli da darti.
Con Davide gioco molto a fare i temi orali:
gli chiedo:-Cosa scriveresti se la maestra di facesse fare un tema dal TAL titolo?
E poi lo aiuto a tirare il pensiero conclusivo,
la frasetta simpatica.....
Dai oggi e dai domani,
ora davvero riesce a cerntrare sempre il tema.

E lui non legge.
Niente.
Neanche i fumetti, mannaggia a lui!
Locked