Ma perchè????

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

pafra

Post by pafra »

sì, io mi sono separata a giugno dell' anno scorso, ma, ovviamente, erano mesi che eravamo in ballo ...
In effetti anche io non mi sento affatto bene dopo aver litigato con lui. E' solo che non riusciamo a parlare ...
ultimamente lui ha deciso che non vuole più parlarmi se non attraverso avvocati. A me sembra una grandissima cavolata, soprattutto perchè, che a lui stia bene o no, purtroppo avremo a che fare per sempre, avendo un bambino ... e poi ritengo che per il suo bene sia giusto trovare un dialogo. non posso pretendere più di tanto però da uno che non ha mai voluto parlare in generale. maturo, eh???
comunque per ora lo assecondo, solo per stare un po' più tranquilla. spero che il tempo lo faccia ragionare, anche se dubito.
marte71

Post by marte71 »

Jersey wrote:
Allora non ho capito cosa intendi con
"tu sei la mamma, tu hai l'affidamento e tu decidi. gli altri si devono adeguare, altrimenti l'avvocato può mettere dei paletti anche più seri volendo"
Alla fine è stata mia figlia a scegliere di stare lì, non l'hanno obbligata con la forza...certamente l'hanno convinta...ma se lei mi dice "mamma preferisco andare a fare la spesa" cosa devo fare? Se le dico "no vieni via con me perchè eravamo d'accordo così" lei se la prende con me.
Posso fare qualcosa se loro si rivolgono prima a me (per esempio ieri mi hanno chiesto di tenerla anche sabato mattina e ho detto di no), ma se mettono in mezzo la bambina c'è poco da fare!

oh perfetto! usano la bambina, è questa la verità. e magari lei per non scontentare loro (visto che immagino non sappia tutta la storia di cosa fanno e di come agiscono) gliela dà vinta lei...e a mio avviso non è giusto. una cosa è scegliere consapevolmente e una cosa è ricattare con promesse varie...
io fossi in te, innanzitutto parlerei chiaramente con mia figlia, so che è piccola, ma è abbastanza grande per capire con parole semplici queste dinamiche. le spiegherei la situazione e le direi che deve sentirsi libera di scegliere, senza paura di scontentare nessuno e che al resto pensi tu. ovviamente è un'ipotesi :-)
Jersey

Post by Jersey »

pafra wrote:sì, io mi sono separata a giugno dell' anno scorso, ma, ovviamente, erano mesi che eravamo in ballo ...
In effetti anche io non mi sento affatto bene dopo aver litigato con lui. E' solo che non riusciamo a parlare ...
ultimamente lui ha deciso che non vuole più parlarmi se non attraverso avvocati. A me sembra una grandissima cavolata, soprattutto perchè, che a lui stia bene o no, purtroppo avremo a che fare per sempre, avendo un bambino ... e poi ritengo che per il suo bene sia giusto trovare un dialogo. non posso pretendere più di tanto però da uno che non ha mai voluto parlare in generale. maturo, eh???
comunque per ora lo assecondo, solo per stare un po' più tranquilla. spero che il tempo lo faccia ragionare, anche se dubito.

Guarda se ti può consolare io e il padre di Alessia non ci siamo parlati per circa un anno.
Del tipo che ho saputo che aveva trovato lavoro da un ex compagno di classe incontrato per caso. :occhiodibue:
Adesso ogni tanto ci parliamo...e quelle poche volte rimpiango quando non lo sentivo affatto :lol:

marte71 wrote:oh perfetto! usano la bambina, è questa la verità. e magari lei per non scontentare loro (visto che immagino non sappia tutta la storia di cosa fanno e di come agiscono) gliela dà vinta lei...e a mio avviso non è giusto. una cosa è scegliere consapevolmente e una cosa è ricattare con promesse varie...
io fossi in te, innanzitutto parlerei chiaramente con mia figlia, so che è piccola, ma è abbastanza grande per capire con parole semplici queste dinamiche. le spiegherei la situazione e le direi che deve sentirsi libera di scegliere, senza paura di scontentare nessuno e che al resto pensi tu. ovviamente è un'ipotesi :-)

Purtroppo quella di "sfruttare i bambini" è una prassi molto comune nelle separazioni.... ero convinta di averla evitata visto che non l'abbiamo fatto nè io nè suo padre....ma invece si sono messi in mezzo i nonni :tristess:
Purtroppo loro credono di essere uno dei due genitori, ma qui io posso parlare finchè voglio, ma finchè hanno il benestare del figlio, loro si sentiranno autorizzati a farlo. Mi consola sapere che in quest'ultimo anno sono cambiate molte cose, quindi ho fiducia nel fatto che si sistemerà tutto prima o poi.
(se ti raccontassi cosa hanno fatto/detto in passato verresti ad ucciderli per solidarietà :lol: )

Per quanto riguarda Alessia...bè è piccola ma è molto sveglia...(più di me a volte! :\ )...a volte parliamo e mi rendo conto che sa già tantissime cose....
Per esempio quando ho provato a farle il fatidico discorso "Anche se la mamma e il papà non vivono assieme, ti vogliono tanto bene"...quando sono arrivata a "mamma e papà" lei mi ha interrotta dicendo "si lo so che mi volete bene, mica sono stupida" :lol:
Locked