bimbi e placenta

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

agata74 wrote:Dettaglio: io ci ho messo 50 minuti ad espellere la placenta, mi hanno spremuto 3 volte l'utero e hanno tirato il cordone come delle dannate per farla staccare (doloooreeee!!!). Avrebbero tirato Sofia per il collo se fosse rimasta attaccata?!?!? E poverina che freddo avrebbe patito?? Mi fa proprio impressione :ehhh:

Ma questo non è detto, come la bambina arriva sul seno della mamma ancora col cordone ombelicale attaccato alla placenta dentro, volendo ci si riesce benissimo a "tirare".
Io poi ce l'avevo lungo 80 centimetri...

Quello che non capisco di tutto ciò, più che altro, è che non è una cosa naturale (i mammiferi tagliano coi denti il cordone e poi spesso mangiano la placenta stessa) e questo tipo di cose hanno un loro senso proprio per un ritorno alla naturalità, mah...
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
troppi_gatti

Post by troppi_gatti »

Flavia75 wrote:Q
L'idea di base è che con la placenta attaccata il bambino non ha lo "shock" della nascita perchè comunque si alimenta e respira attraverso la trippa mummificata. Poi, nel giro di una settimana/ 10 giorni dovrebbe staccarsi da sola.

fatemi capire, perchè giuro che non capisco.
quindi, finchè la placenta non si autostacca il pupo non respira e non mangia?
e se non respira e non mangia, come fa a venire la monta lattea?
no, ma forse non sto capendo io, eh? :mumble:
alery

Post by alery »

Sheireh wrote:Ma questo non è detto, come la bambina arriva sul seno della mamma ancora col cordone ombelicale attaccato alla placenta dentro, volendo ci si riesce benissimo a "tirare".
Io poi ce l'avevo lungo 80 centimetri...

Quello che non capisco di tutto ciò, più che altro, è che non è una cosa naturale (i mammiferi tagliano coi denti il cordone e poi spesso mangiano la placenta stessa) e questo tipo di cose hanno un loro senso proprio per un ritorno alla naturalità, mah...

non saprei, sul sito di lotus dicono che è un passaggio/distacco dolce dall'utero alla vita extrauterina, dicono che la placenta continua a fornire nutrimento e sangue al bimbo, fichè non decide "la natura" che è arrivato il momento di proseguire la vita da solo....

non lo so, pensavo anche io agli animali, non so se la mangiano per trarne benefici fisici dopo il parto (noi abbiamo medicine, vitamine ecc.. ecc...)...e quindi in questo caso diviene una scelta un pochino egoistica per ritirarsi su dopo la fatica del travaglio e del parto stesso...però non so...

leggi sul sito citato da lunetta...

io rimango cmq ancora perplessa...
Locked