Cosa vuol dire per voi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Sheireh wrote:Teresa, bellissime parole. Credo che sia quello che anch'io ho provato con i miei.
Si ma non sono solo parole.
Dentro c'e' un concetto non facile da digerire e un po' in controtendenza sulla genitorialita'.

Un figlio e' sempre un figlio?

NO.
Dentro di me sento che lo e'.
Sento forte il richiamo del sangue.
Probabilmente e' un retaggio culturale, probabilmente non significa nulla, eppure "fingo" di sentirlo, mi piace sentirlo.

Non in quanto sangue. Il sangue e' un preteso.
In quanto APPARTENENZA.

Se mi dicessero che mi hanno scambiato le figlie, probabilmente resterei sconvolta, ma non ho dubbi che le mie sono quelle che ho.
SONO MIE (anche qui qualcuno si agitera' ma a me piace tropo il senso tutto stabile e atavico dell'appartenenza).

Nel momento in cui ho visto Carla e mi hanno detta che era mia.
ERA MIA.

Punto.

A me il dovere e il diritto d'amarla.
A lei il dovere e il diritto di meritare quell'amore.
Poi, e' chiaro, che e' una questione di soglie.

Io a mio fratello perdono cose che non perdonerei ad un amico.
Pero' e' mio fratello e per l'amore che nutro per lui mi aspetto che non mi dia occasioni in cui io debba perdonarlo.

Cosi', anzi di piu', per un figlio.
Se mia figlia tradisse tutti i miei sforzi quotidiani di renderla felice, se li tradisse puntualmente, sono sicura che continuerei ad amarla e l'amerei soffrendo
Ma credo che non le darei modo di godere ancora del mio amore.

Lo dico con una certa facilita', perche' in fatto di affetti sono una fottuta ottimista.
Ho come la sensazione che ce la caveremo...e che non ci troveremo a dover sceglire

(considerate le mie origini meridionali, lo dico e tocco un corno rosso!)
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
marte71

Post by marte71 »

sara78 wrote:..mamma mia che difficile..io sarei per l'amore incondizionato ora come ora anche perchè se penso a mia mamma e al nostro rapporto ormai da adulte..non riesco ad immaginare che lei mi chiuderebbe la porta per qualsiasi motivo ci fosse alla base...ma c'è un però forse io nn le ho mai dato problemi e quindi mi baso su questa visione..ma essendo drastica ipotizziamo che i nostri figli un giorno che ne so alla peggio possano avere dei problemi mettiamo con la droga da essere totalmente dipendenti..al punto che ormai noi mamme abbiamo fatto il possibile per lui...e non possiamo più aituarlo e sostenerlo credo che si arriverebbe a chiudere la porta non tanto al nostro amore perchè quello ripeto sarà eterno ma alla persona stessa...mi sono spiegata???questo secondo voi è sempre amore incondizionato o come lo definireste?
non lo so...però credo che in un caso del genere sarebbe il figlio nella sua disperazione totale e voler mettere fine al rapporto perchè preso da altro in maniera incontrollabile. ma io da mamma continuerei ad amarlo e a cercare di aiutarlo, nel limite del possibile. certo mi dovesse prendere a parolacce o peggio, mi farei da parte, ma in quel caso sarebbe lui con il suo comportamento a farmi intendere chiaramente di non essere interessato in alcun modo al mio affetto.
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Terè, chiaro che non sono solo parole :)
Ma come le hai spiegate tu queste cose, rendono davvero.

Capisco e comprendo ciò che dici nel secondo post. E vorrei dire "sento".
Ti ammiro per "l'amare soffrendo" che dici riusciresti a fare.
Perché io, no, probabilmente dovrei e da un lato vorrei, ma non penso riuscirei.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked