Per chi ha bambini particolarmente dotati...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

chiaretta_1974 wrote:può essere che ci siano bambini più avanti per la loro età in alcuni campi, come ad esempio la letto-scrittura, il calcolo, la memoria, eccetera. Però è molto difficile trovare un bambino che armonicamente sia avanti in tutti i settori, abilità sociali e sviluppo emotivo compresi. Di solito sono abilità di punta e non di base, ed è per questo motivo che comunque dovrebbero essere rispettati i ritmi di sviluppo normali, anzi a maggior ragione, perchè altrimenti la crescita non sarà uniforme. Indi per cui io propendo quasi sempre (e scrivo quasi proprio perchè non conosco tutti i casi del mondo) per l'inserimento nella scuola prevista per l'età anagrafica o, nei casi di ritardo nello sviluppo, per una classe inferiore, ma mai superiore. Sono situazioni di stress inutili cui non vanno sottoposti i piccolini, che possono comunque segire le loro attitudini nel tempo libero, a casa, senza richieste eccessive per l'età.

mi trovo perfettamente d'accordo
da bambina che ha imparato a leggere e scrivere a 3 anni (in realta ancora non li avevo compiuti) ma che non era in grado di stare seduta per + di 5 minuti consecutivi nemmeno a 6
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Erin-75 wrote:mi trovo perfettamente d'accordo
da bambina che ha imparato a leggere e scrivere a 3 anni (in realta ancora non li avevo compiuti) ma che non era in grado di stare seduta per + di 5 minuti consecutivi nemmeno a 6

idem, lori porta a casa ogni giorno degli 8 di profitto e delle note di comportamento (non per la maleducazione, proprio perchè non sta seduto, fa cascare le cose, è disordinato).
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Sharazade wrote:Però in futuro (dalle elementari) se lui sarà un pò avanti mi aspetto che la maestra lo incoraggi...
credo che la cosa più importante sia avere fortuna con le maestre...
la mia grande è sempre stata una bimba "molto sveglia" e anch'io temevo che a scuola potessero sorgere dei problemi (anche se non ho mai avuto seri dubbi sul mantenerla in linea con classe/età)
Invece la maestra è molto brava, e a lei e al gruppoetto più veloce propongono sempre qualche attività extra/diversa.

Come dice Chiara, molto conta anche l'aspetto psicologico e emozionale: per lei ad es. il fatto che i primi mesi di prima facessero solo cose che già sapeva (aveva imparato sola a leggere e scrivere durante la materna) ha reso molto più semplice affrontare la fatica del cambiamento materna/elementare, che non è da poco (richieste di autonomia, tempi diversi, regole più rigide, impatto con il mondo dei "bambini grandi", ecc)
Difficilmente, per quel che ho visto, i bimbi che sono avanti dal punto di vista "accademico" lo sono anche da quello emotivo/relazionale.
Locked