PaolaH wrote:fumavo piu di un pacchetto al giorno e dal test positivo... zero
ho fumato qualche siga nei giorni di inca°°o nero con mio marito... ecco li non resisto
ma una o due ogni tanto non fan nulla, ovvio sarebbe meglio evitare, ma cosi non fa molto
se non riesci proprio a smettere cerca di non superare le 2-5 al giorno, dose massima consentita in gravidanza, alcuni gine dicono: meglio fumarsene due che stare agitate e nervose dalla voglia di farlo. ma poche eh, ricorda che ogni volta che fumi togli aria al tuo cucciolo
soprattuto i primi mesi che gli organi si stanno formando... i primi 3 mesi son molto delicati sai...
la nausea puo aiutare, ma anche pensare che è per amore di tuo figlio che cerchi di non fumare...
dai dai che ce la puoi fare!
(il fumo esagerato dall'inizio gravidanza ha incidenza su aborti spontanei e soprattutto parti prematuri... )
Perdonami PaolaH, ma non condivido quello che hai scritto!
Un conto è dire: "sono fumatrice, non ce la faccio proprio a smettere del tutto, per cui qualcuna continuo s fumarla pur nella piena consapevolezza dei possibili danni o rischi che ciò può comportare"; discorso ben diverso, ed a mio avviso non corretto è dire: "sino a 2/5 al giorno è consentito e non fa nulla".
Non so quale gine posa prendersi la responsabilità etica e professionale di affermare ciò, ma il fumo fa male sempre e comunque, indipendentemente dalla quantità.
E' come per l'acool: non si sa quale possa considerarsi la quantità minima che non comporti alcun rischio per il feto per cui la miglior cosa è abolirlo durante tutta la gestazione!
Perdonami la franchezza ma ho sempre pensato che il dire o il credere che fumare poco non faccia male (indipendentemente da uno stato di gravidanza) è un pò un alibi per alleggerirsi la coscienza ed auto-assolversi!
Ho molte amiche che si considerano "non fumatrici" perchè ne fumano "solo" un paio al giorno!
Per me, finchè ne senti il desiderio e non riesci a rinunciare alla "ritualità" di pur quelle sole 2 sigarette al dì, sei una fumatrice!
Ci tengo a precisare che non ti giudico in alcun modo se ne fumi 1,2,5 o 10, solo non trovo sia corretto scrivere che "non fa nulla" perchè si passa un messaggio scientificamente inesatto!