E lo sport?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

tati wrote:Leni hai ragione, però uno sport da seguire credo sia praticamente impossibile, se non comunque complicato.
Ely ha due rientri pomeridiani, e tra poco inizierà il catechismo quindi sono tre pomeriggio occupati.
Come posso darle un peso di un altro pomeriggio occupato, per praticare sport?
Perché nel momento stesso in cui è d’ obbligo diventa un peso.

In sette anni non cè stat settimana senza passeggiate,senza camminate o corse, o giri in bicicletta, in roller e via dicendo.
Non stanno fermi un minuto, ma nell’ ottica del questo è il momento di giocare.
So già che se le impongo un qualcosa, non funziona.
Preferisco continuare così, non sta mai ferma, la piscina la vive come un gioco, il pattinare sul roller idem, ma intanto fa del sano sport, senza però il peso di un altro impegno.
Va benissimo se fa movimento al di fuori di uno sport organizzato.
Ma spesso quando manca lo sport i bambini in alternativa finiscono davanti al televisore è questo che non va.

Non serve un impegno fisso, basta che ci sia l'impegno a fare almeno quelle 2 ore a settimana di sano movimento anche se si tratta di gioco.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

lenina wrote:Io credo che soprattutto visto che la scuola italiana non garantisce una regolare attività fisica (le ore di palestra non sempre si fanno e sono ridicole) che lo sport conti moltissimo.

L'attività fisica è importantissima sia per la mente che per il corpo, privare i bambini dell'attività fisica regolare dando importanza esclusivamente alla scuola è , a mio parere, un atteggiamento sbagliato

io invece continuo a sostenere che prima lo studio e poi lo sport!
ma nel senso che sento di tanti, troppi bambini, che per praticare sport, si riducono prima di cena con i compiti!
questo lo trovo sbagliatissimo!!
una mamma di una classe parallela di quelle di anna, durante una riunione con le maestre ha litigato con loro perchè pretendeva che al lunedì le maestre dessero in compiti per tutta la settimana
la sua bimba faceva diversi sport e aveva bisogno di organizzzarsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non è possibile, e parlo da insegnante, programmare i compiti di una settimana perchè il più delle volte il programmi che ti fai " salta" perchè segui i bambini ed è giusto che sia così!
la programmazione deve tenere conto dei bambini!!
ecco in questo senso dico prima la scuola!
se lo sport è per "staccare" per "scaricare" allora sì!
ma non che prima ci sia lo sport e poi la scuola!

concordo che soprattutto alla scuola primaria viene dato pochissimo spazio all' attività motoria
per ciò che riguarda la scuola di anna però siamo abbastanza fortunati
sia lo scorso anno che quest' anno la scuola aderisce ad un progetto di sport e ci sono degli insegnati specializzati che tengono lezione!
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

lenina wrote:Va benissimo se fa movimento al di fuori di uno sport organizzato.
Ma spesso quando manca lo sport i bambini in alternativa finiscono davanti al televisore è questo che non va.

Non serve un impegno fisso, basta che ci sia l'impegno a fare almeno quelle 2 ore a settimana di sano movimento anche se si tratta di gioco.
Così allora la penso uguale a te, si.
Ma noi la tv non la guardiamo, se non ora che sta crescendo un po’ dalle 16 alle 17 per il suo mondo di Patty. Però si, so che tanti bimbi alla fine passano la giornata così, e non va di certo bene.

Ma davvero a scuola vostra la ginnastica è mal fatta? Qui lo scorso anno corso di nuoto, corsa fuori dalla scuola, ed esercizi vari non male.
Dicono che il prossimo anno vogliono fare sci,mi fa angoscia l’ idea…
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked