Mokina wrote:Chiaramente, quando parlo di lasciar fare non mi riferisco di certo a lasciar picchiare!!! Intendo lasciare che alzi la voce e si renda conto poi che non serve: la prossima volta la alzerà di meno per poi scoprire che non alzandola proprio ottiene un risultato migliore! Lasciare che gli faccia fare le cose "pericolose" per rendersi conto che poi gli provoca cadute: il prossimo gioco sarà più prudente. Lasciare che gli dia una sculacciata per poi capire che non serve, o magari dimostrarci che serve :ehehe: Da qui a far correre pericoli seri ai propri figli spero ce ne passi
Non lo so... io tendo a vedere questa cosa come un problema da sistemare con il mio intervento.
Da solo, secondo me non ce la fa.
E fa del male ai bambini. Non per l'urlaccio, che scappa anche a me... non sono brava come altre noimamme. Ma per l'aggressione e l'incapacità di ascoltare il punto di vista del bambino insieme all'urlaccio. Per la sculacciata. E per i risultati che, cavoli, OTTIENE, altroché! Fare il dittatore nel caso dei miei figli serve.
Triste ma vero.
Il punto è che, per come la vedo io, c'è un conto da pagare, e il papà-dittatore ne paga solo una minima parte.
Mi spiace: non sono disposta a tollerare e sperare che impari da sé, specie se ha così poca voglia e propensione ad imparare.
Li ama tantissimo, ne sono certa! Ma se nella sua testa l'amare va di pari passo con l'educazione anni 50??
Invece se ne parla, allo sfinimento... e a qualcosa è servito.
Servirà ancora, spero!