si era già parlato della differenza di statale e comunale. La scuola comunale in teoria non dovrebbe costare nulla ma il comune può decidere se chiedere contributo da parte delle famiglie e qui lo chiede. Quindi al nido senza ISEE si paga 390 euro al mese, in più si paga il servizio pulmino 35 euro al mese e se vuoi tempo lungo (16-18) 60 euro in più. PEr la materna la retta è 200 euro al mese, 35 pulmino, più 60 euro per tempo lungo.
Poi noi abbiamo scuole elementari e media statali ed il comune richiede:
Scuole elementari: (36 euro per pulmino al mese)
per 5 rientri: Euro 44,50 quota fissa mensile; Euro 3,90quota vitto
per 2 rientri: Euro 18,50 quota fissa mensili; Euro 3,90 quota vitto.
Scuola media:
per 1 rientro: Euro 8,50 quota fissa mensile; Euro 3,90 quota vitto;
MENSE SCOLASTICHE
* Il comune ha attivato il servizio di mensa per le scuole organizzate con rientri pomeridiani, nei modi e nei tempi stabiliti dal regolamento comunale vigente in materia;
* il servizio di refezione è affidato alla ditta appaltatrice ***** La quota a carico delle famiglie è fissata ogni anno dalla giunta comunale;
questo è quello che ho so e che ho preso dal sito del comune. Le tariffe possono essere cambiate perchè non sempre su internet sono aggiornate (intendo per le scuole elementari e medie) mentre per la materna le tariffe sono quelle giuste... e che cifre!!!
* la quota è formata da una quota vitto, calcolata mensilmente sulla base delle presenze effettive e da una quota fissa mensile relativa alle spese fisse (trasporto, distribuzione pasti e spese generali). La quota fissa mensile è dovuta per 8 mesi indipendentemente dalla presenza dell’alunno a mensa.
cosa si paga a scuola?
Moderator: laste
- Barbara.
- Ambasciatore

- MANU_
- Ambasciatore

Fede ti posso dire che qui,almeno per il sapone e la carta igienica, non chiedono nulla.
Quello che viene chiesto (se possibile) è appunto il materiale di cancelleria.
Perchè se non ho capito male il circolo (nostro sempre) prevede tot fotocopie mensili.
Se sfori (ed è mooolto facile considerando la quantità di circolari/schede) sono affari tuoi,
da lì la richiesta di carta per le fotocopie.
I bicchieri di plastica li chiedono per igiene. A pranzo usano quelli di plastica dura, durante la giornata no.
Altro non chiedono, ma sinceramente son più "contenta"
di portare cose materiali che son quasi certa che rimangono
lì in quella specifica scuola che dare soldi all'intero circolo (5 scuole),
che alla fine non sai bene che fine fanno.
I fazzoletti di carta ok.
Perchè se non ho capito male il circolo (nostro sempre) prevede tot fotocopie mensili.
Se sfori (ed è mooolto facile considerando la quantità di circolari/schede) sono affari tuoi,
I bicchieri di plastica li chiedono per igiene. A pranzo usano quelli di plastica dura, durante la giornata no.
-
Jersey
Manu in che circolo sei?MANU wrote:Fede ti posso dire che qui,almeno per il sapone e la carta igienica, non chiedono nulla.
Noi (terzo circolo) l'anno scorso abbiamo portato sapone liquido e scottex (ma solo in prima, quest'anno hanno ancora i resti dell'anno scorso) e 8 euro per le fotocopie.
Poi chiedono a chi può di portare vecchi fogli/quaderni/carta stampata su un lato da usare per far disegnare i bambini....
Quest'anno non hanno ancora chiesto nulla, ma credo che sia ancora presto.
...oh però ci hanno dato il diario fatto apposta per il terzo circolo, troppo carino!!!!