ciao Agata!
mi son letta tutto il post e tutta la discussione e ti lascio il mio parere.
cominciando dall'inizio, non sempre gli anni sereni trascorsi al nido sono sicurezza di un inserimento tranquillo alla materna.
come già scritto infatti, la materna rappresenta un bel salto anche per chi è già abituato al distacco dal periodo di frequenza del nido.
al nido infatti ne gestiamo massimo 8 a testa, gli ambienti sono spesso più accoglienti e raccolti( spesso se la struttura è privata) e l'ambiente ne risulta quindi più rilassato.
alla materna, nei momenti in cui non si fa l'attività(ossia quasi tutto il giorno eheh) la maestra gestisce tutta la classe, in ambienti spesso grandi, con poca possibilità di privacy e tranquillità per il singolo bambino.
questo è quindi quello che finora ho riscontrato negli ambientamenti difficili alla materna.
per risolvere questo problema c'è poco su cui intervenire, puoi però chiedere un colloquio alle educatrici, oppure solo all'educatrice di riferimento, parlando anche della situazione che viene a verificarsi a casa.
per quanto riguarda la situazione casalinga invece, secondo me va benissimo coccolartela al massimo, sì anche quando ti mena, e a dedicarle ogni istante possibile...
però non sono tanto d'accordo sul lasciargliele tutte vinte. sceglierei un ambito in cui essere più morbida e concessiva, per esempio la televisione, ma per il resto mi comporterei come al solito, per passarle il messaggio "ti sto vicina e ti assecondo, ma fino ad un certo punto"
Crisi di inserimento: ho bisogno di consigli (poema)
Moderator: laste
-
agata74
Grazie mille Gisella, apprezzo molto il tuo intervento.
Oggi ho comprato tutto il necessario per fare un collage formato gigante con Sofia e abbiamo passato tre bellissime ore a paciugare per terra in camera sua..
Non ha fatto nemmeno un capriccio, fino alla messa a nanna!
Adesso dorme serena, e io sono felice!
:bacio:
Oggi ho comprato tutto il necessario per fare un collage formato gigante con Sofia e abbiamo passato tre bellissime ore a paciugare per terra in camera sua..
-
TataGisella
evviva, che bella cosa!agata74 wrote:Grazie mille Gisella, apprezzo molto il tuo intervento.
ecco, magari anzichè dargliele vinte trova modo di incanalare i suoi momenti di rabbia, prevenendoli con azioni tipo il collage.
per i bimbi la manualità e i lavori tipo collage e manipolazione sono ottimi per impegnarsi divertendosi.
alla materna l'anno scorso usavamo molto anche la plastilina e poi il das per farli manipolare quando notavamo un pò troppa agitazione nel gruppo.
potresti proporre a Sofia di realizzare un acquario: prendi una scatola da scarpe vuota, la colori di azzurro all'interno e tenendola in orizzontale decori il fondo con sabbia o conchiglie o sassolini.
poi disegni e colori i pesci e con un filo di nylon li appendi alla parte alta della scatola, così sembra proprio che nuotino.
il tutto insieme a lei, ovviamente, e il lavoro finito poi potete metterlo in cameretta o in un punto visibile in modo che chi lo vede si complimenti con lei..