Lelia wrote:Sole, io non giudico le tue parole né quelle di Flavia. Dico che a me, FINORA, non è mai capitato di pensarle rispetto ad un animale. Ma ripeto che non mi sono mai trovata a gestire un animale che gravi problemi comportamentali, quindi non posso sapere come reagirei in una situazione simile.
Sono cosciente del fatto che i miei tre gatti un giorno invecchieranno e magari avranno problemi comportamentali legati all'età (vedi incontinenza), ma è un caso diverso da quello che riporti tu perché si tratta di animali che si comportano così per problemi di salute, e cmq c'è tutto un discorso di affetto e legami costruiti negli anni.
Molto diverso il caso di un animale giovane e fisicamente sano che si comporta così fin dal suo primo giorno con te e che, nonostante tutto il tuo impegno, non migliora di una virgola.
Per altro, io sono convintissima che per Marlene sia stata una grande fortuna passare 13 mesi con te e Mirko. Tu non vedi in te stessa tracce del tuo amore per lei, ma io sono sicura che lei ha visto quell'amore nella sua interezza (è amore tutto quello che avete fatto per lei, indipendentemente dai risultati purtroppo scarsi).
alla fine mi fai pure commuovere :o); non ero solo io, c'era anche Mirko ed entrambi siamo impazziti a causa sua.
Dici bene, i problemi legati alla vecchiaia si affrontano in modo completamente diverso e si affrontano anche se un animale lo si vuole e lo si sceglie. Io chicco me lo sono preso che era già vecchiom, scorbutico e incontinente ma ero andata a prenderlo in canile (doveva essere una cucciola femmina... ehm) ma mi sono innamorata.
Marlene è capitata perchè mi faceva pena visto che i padroni dei genitori avevano grossi problemi a gestire questi due (praticamente uguali a Marlene) più i cuccioli e stavano impazzendo al punto che li avrebbero voluti far sopprimere. Non l'ho scelta, è arrivata ed è ovvio che all'inizio eravamo anche affezionati a lei, come si fa a resistere di fronte ad un cucciolo. Ma è stato evidente prestissimo che lei non era normale, di cuccioli ne avevo avuti tanti nella mia vita sia con i miei che io da sola (avevo una bassotta che però poi è andata a stare con il mio ex marito perchè era affezionata più a lui che a me) e anche una certa esperienza in fatto di cani ma non è servita.
Alla fine mi fa anche bene parlarne perchè boh, è stata una parentesi veramente triste della nostra vita con gli animali, animali che ci siamo portati anche in Irlanda spendendo migliaia di euro tra vaccinazioni e viaggi e riportati indietro i superstiti. Ma non credo avremmo potuto fare niente di più di quel che abbiamo fatto per lei.