Senz'altro!Alessia M. wrote:E' questo il punto, è questo quello che non mi piace: se una mamma vuole allattare deve farsi aiutare e cercare supporto all'esterno e se non trova le persone giuste non ce la fa.
Ma non pensi che qualcosa stia cambiando?
Penso solo al rooming in esteso in diversi ospedali che non lo praticavano, ai forum come il nostro e alla diffusione dei riferimenti della LLL.
Constato che ancora molto c'è da fare, ma proprio noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la nostra parte (penso a una mia cara amica e alle mie visite in ospedale con consigli e cazziatone ai parenti che suggerivano l'allattamento a orario).
Sono ottimista, secondo me ci stiamo pian piano spostando dal "biberon facile" modello anni 70 a una situazione in cui chi non allatta o non lo farà per scelta, o per problemi di salute, o per i rari (ma esistenti) casi di impossibilità.
Ecco... non so fino a che punto sia possibile promuovere "artificiosamente" un clima più favorevole con Fiona che dà la tetta o con una riduzione dei biberon nelle confezioni dei cicciobelli, se mai.
Secondo me quelle cose sono a valle, non a monte, del cambiamento, tutto lì...