Cartoni animati all'asilo!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Babina wrote:Ultimamente Nicolò mi racconta che all'asilo spesso e volentieri, almeno 2\3 volte a settimana, le maestre fanno vedere i cartoni animati all'asilo.
Non so, la cosa non mi garba molto.
Capisco se fosse una cosa occasionale; ma a quanto vedo la cosa si ripete spesso, ed ha assunto il sapore di parcheggiare i bambini davanti alla Tv.
Ma non ci saranno mai attività più interessanti e stimolanti da far fare tutti insieme ai bimbi?
Non ho ancora chiesto spiegazioni alle maestre ma domani lo farò.
E comunque sono parecchio infastidita da sta cosa.
Voi che ne pensate? che sono un po' esagerata?
E che fareste al mio posto?

sono assolutamente contraria
2 o 3 volte alla settimana è troppo
potrebbe passare una volta al mese forse
se fatto con un qualche scopo didattico
ma ne dubito
la maggior parte delle volte è per farli star buoni e basta
Chloe83

Post by Chloe83 »

lenina wrote:boh guarda io vedo tanti lati positivi nell'asilo dove va Lorenzo.
Ritirarlo perchè a volte ai bambini che si fermano fino alle 14 fanno vedere dvd selezionati (cosa detta e approvata all'inizio dell'anno) mi sembrerebbe esagerato.

I bambini li trattano bene fanno un sacco di attività (compreso raccontare storie chiaramente) Lorenzo e entusiasta e pure tutti gli altri bambini a sentire le mamme.

Semplicemente per i bambini che stanno fino all'uscita e che a volte sono molto stanchi (perchè appunto non c'è il sonnellino) a volte, non ogni giorno, mettono nella sala audiovisiva un dvd, i bimbi che vogliono possono guardare quello, altri possono stare a giocare, altri ancora ad ascoltare appunto le favole con una maestra.

(le poche volte che sono arrivata a prenderlo un po' più tardi è capitato solo una volta che ci fosse l'audiovisivo e Lorenzo era altrove così come buona parte dei bambini quindi non è che corrono tutti li)
Ma io dico cosa farei io, e mi riferivo agli altri esempi fatti più che al tuo (nel tuo caso farei quello che fai: lo andrei a prendere prima dell'ora del dvd, se mi fosse possibile). Se il dvd è roba di 20 minuti, e se è proposto tra le altre attività e se non lo vuoi vedere fai liberamente altro, non mi fa impazzire dalla gioia lo stesso, ma è diverso, è una cosa molto circoscritta... anche se per correttezza bisognerebbe farlo figurare tra le attività proposte a inizio anno. Gli altri esempi sapevano proprio di parcheggio reiterato, e tanta tv all'asilo proprio come idea mi stona, perchè è proprio un posto in cui ti mando per arricchirti, perchè tu abbia "cose" che io a casa non potrei offrirti, non perchè ti propongano quelle che io a casa scelgo di risparmiarti....
Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote:boh guarda io vedo tanti lati positivi nell'asilo dove va Lorenzo.
Ritirarlo perchè a volte ai bambini che si fermano fino alle 14 fanno vedere dvd selezionati (cosa detta e approvata all'inizio dell'anno) mi sembrerebbe esagerato.

I bambini li trattano bene fanno un sacco di attività (compreso raccontare storie chiaramente) Lorenzo e entusiasta e pure tutti gli altri bambini a sentire le mamme.

Semplicemente per i bambini che stanno fino all'uscita e che a volte sono molto stanchi (perchè appunto non c'è il sonnellino) a volte, non ogni giorno, mettono nella sala audiovisiva un dvd, i bimbi che vogliono possono guardare quello, altri possono stare a giocare, altri ancora ad ascoltare appunto le favole con una maestra.

(le poche volte che sono arrivata a prenderlo un po' più tardi è capitato solo una volta che ci fosse l'audiovisivo e Lorenzo era altrove così come buona parte dei bambini quindi non è che corrono tutti li)
Mah, per me per far rilassare i bambini può esserci ben altro, solo che magari non rilassa le maestre. Poi oh, 2-3 volte a settimana per me è proprio assurdo.
Per me è una motivazione sufficiente per cambiare scuola.
Locked