che bello!Lelia wrote:Io ho fatto il tempo pieno dal nido a tutte le elementari.
Positivissimo. Alle elementari la mattina c'erano le materie "accademiche", alle 12.30 pranzo, poi fino alle 14.30 ricreazione (sempre in un enorme giardino, se non pioveva) e poi dalle 14.30 alle 16.30 le materie meno accademiche (attività espressive, musica, teatro, biblioteca, cucina ecc). Compiti a casa solo nel weekend.
Zero problemi a studiare da sola alle medie, anche perché cmq alle elementari eravamo abituati a gestirci in autonomia per tante attività (tutte le attività "meno accademiche" venivano fatte da 2 classi in contemporanea, in piccoli gruppi composti da bambini di entrambi le classi. I maestri supervisionavano ovviamente, ma l'idea di fondo era che fossimo più autonomi possibile, naturalmente in base all'età).
Orario corto o lungo?
Moderator: laste
-
Gwen
-
Gwen
va beh ma è ovvio che dopo pranzo ci sia un'ora di relax e le restanti (al max due ore però perchè alle 16 sei fuori), si fanno i compiti, ma non credo che siano due ore senza alzare la testa dai libri a quell'età!moon373 wrote:Gwen ti rispondo da insegnante!
L'orario antimeridiano con il Sabato!
Per esperienza ho sempre trovato le classi a tempo pieno molto più diffigili da gestire, perchè i bambini, vuoi o non vuoi, sono più impegnati, più assorbiti da un ambiente che ha poco di rilassante!
La scuola primaria non ha spazi per garantire ad un bambino di prima o di seconda (quindi molto piccoli ancora) ore di svago come nella scuola dell'infanzia.
Lì, per i piccoli inseriti nell'orario lungo, vengono organizzate attività ricreative molto, molto tranquille, che, oltre a non impegare i bambini, conciliano loro il relax e il giusto riposo.
Nella scuola primaria sono previste attività ricreative nel dopo-pranzo ma vengono svolte o in classe o, se ce n'è la possibilità, all'esterno.
Si tratta però di un'ora al max, non di più; le restanti ore vengono organizzate in attività didattiche.
Da madre ti dico altrettanto: Alessandro è stato da noi iscritto alla materna all'orario lungo e non ci sono stati intoppi, poi, alla primaria alle 30 h con il sabato.
E comunque a casa non si farebbe lo stesso?
Un'oreytta di riposo e poi compiti, così a occhio e croce non amerei proprio che mia figlia rimandasse riducendosi a farli alle 19 per dire.... :mumble:
-
Gwen