mestruo e allattamento

la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

laNay wrote:perché dovrebbe andar via???
non penso ci sia un collegamento fra ciclo e latte! :mumble:
a me è arrivato quasi 4 mesi fa ma il latte mica è diminuito! Gaia prende solo il mio latte ancora!
purtroppo può accadre anche questo: sette mesi, rientro al lavoro, nella stessa settimana arriva il primo ciclo e in una notte (giuro) sparisce il latte.
quella notte marco era incontentabile continuava a svegliarsi e io continuavo (cioè credevo) ad allattarlo. sarà stato stress da rientro????
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Elly wrote:purtroppo può accadre anche questo: sette mesi, rientro al lavoro, nella stessa settimana arriva il primo ciclo e in una notte (giuro) sparisce il latte.
quella notte marco era incontentabile continuava a svegliarsi e io continuavo (cioè credevo) ad allattarlo. sarà stato stress da rientro????
Non è il latte che sparisce, è difficoltà a scendere.
Il latte in realtà c'è e si crea, ma per motivazioni ormonali (date spesso appunto da stress, che potrebbero magari essere maggiorate dal ciclo, anche per motivi psicologici) non riesce ad uscire o ne esce poco, e quindi il bambino si innervosisce.
Ma nel giro di poco tempo la cosa, se si continua ad allattare, si assesta.

E' come quando si prende un forte spavento, il latte in quei momenti non scende (se fosse sceso mentre ci rincorreva un branco di lupi, avremmo lasciato una traccia troppo forte), ma una volta ritrovata la tranquillità (nella tana lontano dai predatori) il latte riprende a fluire normalmente a richiesta.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Sheireh wrote:Non è il latte che sparisce, è difficoltà a scendere.
Il latte in realtà c'è e si crea, ma per motivazioni ormonali (date spesso appunto da stress, che potrebbero magari essere maggiorate dal ciclo, anche per motivi psicologici) non riesce ad uscire o ne esce poco, e quindi il bambino si innervosisce.
Ma nel giro di poco tempo la cosa, se si continua ad allattare, si assesta.

E' come quando si prende un forte spavento, il latte in quei momenti non scende (se fosse sceso mentre ci rincorreva un branco di lupi, avremmo lasciato una traccia troppo forte), ma una volta ritrovata la tranquillità (nella tana lontano dai predatori) il latte riprende a fluire normalmente a richiesta.
Quoto
Il latte non può andare via, anche perchè non si ha latte, lo si produce solo (è diverso) e la produzione non si blocca (l'emissione può rallentare quello sì)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked