Del perché Jacopo non fa religione...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Lelia wrote:Per me non ha funzionato. Semplicemente perché mi rendevo conto che gli adulti per primi non ci credevano, e non vedendo loro convinti non ci ho mai creduto.
Capisco le migliori intenzioni, ma per il mio vissuto non riuscirei a raccontare a mio figlio qualcosa in cui non credo (escluse le cose "ludiche" tipo Babbo Natale e Befana).
Io non lo so se non ci credo, comunque devi distinguere le età, perché da adulti è difficile ricordarsi cosa pensavi a 4-5-6-7 anni, per quanto prodigio all'inizio ci credi, poi magari prendi coscienza col tempo e quello accade comunque, anche se hai genitori di fede inossidabile eh.
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

i miei figli hanno fatto/fanno religione fin dalla materna nonostante noi non siamo praticanti: abbiamo fatto questa scelta soprattutto per una questione culturale, viviamo immersi in una cultura cristiana, siamo circondati da simboli e monumenti cattolici. Non solo: la maestra di religione della materna è stata chiara ed intelligente, ha dichiarato che lei non fa dottrina/catechismo ma che insegna cosa fanno e cosa celebrano e dove vanno i Cattolici, in maniera molto didascalica. A me questo è molto piaciuto, e so che la maestra ha senz'altro metodi e parole migliori delle mie per spiegare ciò ai bambini (come la maestra di italiano insegnare meglio di me come si impara a leggere).

Quanto al catechismo, Sofia verrà invitata il prossimo anno (si inizia in seconda) e non so bene ancora cosa decideremo di fare, io eviterei ma...ci devo pensare.

Quanto al discorso morte, fino ad ora ai bambini ho detto che nessuno sa con certezza cosa succeda dopo la morte, ma che ognuno può farsi una sua idea che lo convinca e che lo faccia stare bene (di questo sono convinta!)! Chiaramente mi hanno subito chiesto in cosa credo io, sono stata sincera e ho detto loro che spero che ci sia un posto bellissimo in cui stare con le persone che amiamo.
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Bru »

Michele a fare religione a scuola ci tiene, non so perché ma ci tiene, mi ha detto che lui vuole studiarla come le altre materie, perchè vuole sapere.

Lui è sempre stato molto scientifico e non mi stupisce affatto questo suo modo di porsi di fronte a questa cosa, vuole sapere di cosa si tratta e devo dire che ho deciso di fargliela fare a cuor leggero, anche lui è simile a Jari, pone tutte le domande che gli vengono in mente (povera maestra ahahahah)

Per il catechismo è diverso, per quello ha detto chiaramente no sin dall'inizio, ha pure provato sotto mie insistenze (e di questo mi son pentita perchè credevo fosse una sua paura) ma non gli piace, ha detto che lui non vuole farlo perche la religione per lui và bene solo come materia, non vuole partecipare, vuole studiarla a scuola come le altre cose, il che mi ci stà perchè in casa non siamo praticanti quindi sicuramente non la vede come una routine "sua".

Non me ne dispiaccio, un pò me l'aspettavo, anche perchè lui da tempo conosce l'evoluzione, il big bang e altre teorie scientifiche. E' normale che a certe cose non riesca a credere...

Sarà liberissimo in futuro di cambiare idea in un senso o nell'altro...

Ma non me ne dispiaccio però, ha tutto il mio appoggio, pure se domani mi dicesse che non vuole farla più a scuola e andare a catechismo.
Mamma di Michele 8 anni

Il Mio Blog
Locked