Anche questo è vero... però intanto che gli altri imparano a non darle, la mia le prende!Cos73 wrote:Ma sai che questo discorso della maestra ma fa inalberare come pochi?
A scuola si deve insegnare che NON SI PICCHIA, non che si deve reagire.
Adesso certo, stiamo parlando di bimbi piccoli e la pacca di un bimbo di due anni è quanto di più normale... ma se un bimbo ci rimane male, a essere picchiato, ha solo che RAGIONE, perché quella è la reazione giusta.
Che poi on significa che da adulto all'occasione non saprà reagire in modo fisico, lì entra anche l'istinto di sopravvivenza, ma sono casi estremi che si spera non succedano mai. Le situazioni vere nella vita in cui "è giusto difendersi" sono pochissime e certo la spinta non data al compagnetto di due anni non sarà così determinante, dovessero accadere.
Forse lo sarebbe più un corso di autodifesa fatto da più grandini.
Quanto ai bambini, dovrebbe essere anche la scuola a insegnargli che è giusto non usare la violenza e a tutelarli. VAnno educati gli altri a non picchiare, non la tua a difendersi.
La maestra, secondo me mi ha detto questo, perchè sa che questa bimbetta di due anni, è un pò manesca e prende di mira la mia Sophia, che sta buona. Almeno qualche urlo per difendersi, credo che possa insegnarglielo, anche perchè, standoci tutti i giorni, si sarà accorta che è una bimba che subisce non una, ma tutte le volte.
Quindi , dopo aver detto mille volte a sta bimba manesca e anche ad altri che non si alzano le mani, credo che dovrà pur insegnare a mia figlia che deve tirare fuori un pò di aggressività in questi casi e non solo piangere.