La ciambella di NM

Idee culinarie per grandi e bambini
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

vinziana wrote:ok, tiro su questo post dei consigli sulla ciambella di NM per chiedere:
1- io non compro nutella, non ho bicchieri di nutella, a quanti ml corrispondono olio e latte?
2- se la faccio all'arancia, 100 ml di succo sono troppi? (le arance sono grosse!!)
3- forno statico vero? veroooo?????
4- se non si cuoce dentro, e si affloscia, che ne faccio? come la recupero?

sta cosa dei bicchieri mi ha destabilizzato, credo di aver messo troppo zucchero, troppa farina, e soprattutto troppi liquidi. poi mi è sembrato di leggere qua e là di mettere il forno ventilato, e per la prima volta nella mia vita non m'è riuscita una torta. l'ho uscita dopo 10 minuti dallo spegnimento del forno, e si è afflosciata (io di solito esco le torte subito e mai successo) stecchino asciutto, ma ciambella cotta sopra e sotto e cruda dentro. io piango!!!
e soprattutto, dato che non mi era mai capitato un disastro del genere non so che farci, ma mi fa pena buttarla...in fondo ci sono dentro tante cose buone!

Io uso i normali bicchieri che uso a tavola, contengono circa 200 ml e non li riempio fino al bordo quando faccio il ciambellone.

Io uso forno ventilato.

Per il resto... buttala, se non è cotta è anche indigesta.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
beatrix

Post by beatrix »

Io la faccio con il vasetto dello yogurt che è 125 grammi, e peso tutto.
Però la mia non viene così alta e soffice..........
clac
Utente Vip
Utente Vip

Post by clac »

uh, mi sono accorta ora che la ricetta prevede 2 bicchieri di zucchero.
io andavo a memoria (che fa cilecca) e ne metto solo 1, ma viene buooooonaaaa!
Locked