campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Ma cosa intendete che il no "non funziona"?
che continuano a piangere?
mica sempre il pianto è espressione di non accettazione, può essere semplicemente frustrazione fine a se stessa. Non è che capire elimina la delusione, non possiamo pretendere questo.
Ma l'allenamento allo spiegare le cose, lo trovo fondamentale, l'effetto che fa un no e basta e un no con motivazione secondo me sono diversi a livello di autostima, di rispetto, di esempio, e non potrebbe essere altrimenti, e per negarlo non possiamo basarci su nebulosi ricordi infantili.

Poi il fatto che a volte si fa prima a dire no e basta, è un altro discorso.
E anche il fatto che in certi momenti i bimbi non riescono nemmeno a capire, perché non sono dello stato d'animo adatto, e la conversazione va rimandata al dopo.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

laste wrote:pero' ritengo ugualmente che la motivazione vada data, non cambia niente madda, hai ragione, non diminuisce ne' la frustrazione ne' fa accondiscendere il bimbo, ma IO personalmente penso che aiuti a ragionare, piu' di un "no perche' sono il genitore"
L'ho già detto, sono d'accordo: VA DATA.
Tanto è vero che insisto con mio marito che tende a non darla, e a non ascoltare le loro ragioni.
Vero è che se arrivi a un punto in cui spieghi, loro se ne fregano, e insistono, è no e basta.
Ed è no per -> spiegazione già data.
Ma temo proprio che da loro sia percepito (solo come) -> è no perché viene dal genitore, chi se ne frega della spiegazione.

Dopodiché... anche a me piace NON dire di no :)
Vedo che hai finito Gordon.
Come già sai, non mi ci ritrovo, mi spiace.
Ma ci sono cose di Gordon che sono eccezionali.
Ad esempio con Alex ottengo risultati miracolosi con il "cerca tu la soluzione al nostro conflitto". Geniale, il ragazzo! Da grande farà il mediatore.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Rifletto sempre a voce alta eh...
Pensavo che il no motivato dev'essere un esercizio per noi genitori. Uno sforzo che facciamo noi, non tanto a loro vantaggio, ma per abituarci a non dire NO e basta, ma anche ad essere chiari e sinceri.
E' vero, non è che il pianto si blocchi o il capriccio si fermi. Però intanto vedono che anche noi facciamo uno sforzo nei loro confronti.
Io sarò pessima in questo perchè sono molto irosa e molto secca nei miei modi di fare.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked