Sculaccione e tirata d'orecchio.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Agnese G. Pupa wrote:Patty ma che te frega di quello che ha detto Yddish?! alla fine qui n'è uscita una gran bella mega discussione! sopratutto grazie al tuo coraggio di dissentire....
By LaTuaAvvocatess@ (che nn porta pena a nessuno)
:ok:
Parto da qui, parto dal fatto che sì, è una bella discussione o meglio è una discussione utile, come sono sempre state UTILI, anche a noi le discussioni che trattavano di allattamento e sculaccioni.

Ho messo insieme questi due argomenti perché è ciclico che salti fuori la mamma di turno che si senta giudicata una "cattiva madre" perché non ha allattato o perché allunga qualche pacca sul culo e succede altrettanto ciclicamente che tale madre, anziché farsi un esame di coscienza serio, accusi il "gruppo" di marciare compatto contro di lei e non lasciare spazio ad altre idee, un po' come quel folle che in autostrada guida contromano e s'incazza.

NO.
In noimamme NON sarà MAI lasciato lo spazio alla LEGITTIMAZIONE dello sculaccione come metodo educativo.

Il DISSENSO (se di dissenso si tratta e non di banale stupidità umana) in tal caso verrà SEMPRE attaccato, arginato, combattuto (vige la libertà di parola ma anche e soprattutto la libertà di replica); perché è una scelta redazionale BEN PRECISA che è stata fatta, siamo un portale ANTI-SCULACCIONE e PRO-ALLATTAMENTO.

Questi sono gli ideali a cui tendiamo, senza se, senza ma, senza però.
In mezzo ci sta di tutto: Noimamme che qualche sculaccione lo allungano ma sanno che non è corretto e Noimamme che non ce l'hanno fatta ad allattare ma non per questo sono incazzuse con le altre e la prossima volta ci proveranno ancora.

Se non piace la scelta di campo, l'web è pienissimo di altri siti e forum che hanno fatto altre scelte, qui è così ed è inutile incazzarsi e cercare di sminuire quest'idea collettiva che ci siamo create dopo ANNI di discussioni, perché è la nostra bandiera, non è un pour parler ma la portiamo avanti FIERE e CONVINTE.
E' la sintesi dell'intelligenza collettiva che partorisce un'idea "superiore" a quella del singolo perché è la summa di tante opinioni, noi ci crediamo.
O si prova a "scommettere" su questi ideali (si cade, ci si rialza, si sbaglia, si indovina, si cresce...) e si sale sul carro del: "fate spazioo, ci sono anch'io" o inevitabilmente si verrà schiacciati sotto le ruote dell'entusiasmo di chi ci ha provato e oggi si sente una madre migliore (che non vuol dire una madre perfetta e nemmeno migliore rispetto alle altre, ma MEGLIO rispetto a quel che era in origine.)

Dopo il papiello una considerazione.

Questo post è utile NONOSTANTE i soliti tentativi di renderlo scemo (con l'accenno al post delle faccine che rafforzano la mia idea che le faccine vanno bene se un soggetto ha la capiazzione di saperle usare, sennò rasentano l'idiozia), i soliti tentativi di qualche flamer di accendere polemiche (vi abbiamo riconosciuto eh, solo che siamo un filino intelligenti e vi lasciamo infuocare gli animi se ciò è utile alle discussioni), questo post è utile nonostante alcuni passaggi siano francamente BRUTTI.
Oui, Je suis Zizzià.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Aggiungo al tutto una cosa. In casa mia andava molto il ricatto "se fai così non avrai questo" lo odio. Eppure spesso lo uso senza neanche rendermene conto. Mi rendo conto dopo che la frase è già partita. Ma non è che mi giustifico perché è utile. È sbagliato e basta come approccio.. E fatico moltissimo a riconoscere a lorenzo il diritto di arrabbiarsi per una proibizione "ovvia" mi da fisicamente fastidio sentirlo piangere (e piange spesso eh non parlo di un bimbo tranquillo e chi lo ha visto in ambiente domestico può confermare). Ma sono limiti miei. Rimane giusto che lui esprima il suo disappunto anche in modo teatrale. Perché quello che per noi adulti è un capriccio per loro è una cosa importante che gli viene negata per motivi a loro non chiari
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Solange wrote: conosco figli di madri che urlano come pazze e sculacciano "quando ce vò" di solito "ce vò" spesso.

conosco poi figli di madri che senza essersi immolate sull'altare della perfezione - e tra queste mi ci includo anche io - cercano di evitare sia di alzare la voce che di alzare le mani.

E mediamente i figli delle madri che urlano e sbraitano e alzano le mani sono quelli più nervosi, disorganizzati, "capricciosi", esasperanti.

Ma attenzine. Non è che i figli siano così e QUINDI le madri agiscono di conseguenza. Di solito è vero il contrario. Si tratta di bambini normalissimi che rispondono nei loro atteggiamenti allo stesso modo adottato dalle loro madri per relazionarsi con loro (di solito la madre che urla e sculaccia di default, non certo quella a cui scappa per stanchezza, è un po' brusca in generale)
quoto solange, anche se con riserva

Ruggero è un bimbo mediamente tranquillo e la sculacciata è stata una cosa che mi è scappata così raramente che la considero ininfluente, per non parlare del fatto che già da piccolo capiva le spiegazioni e sono passata velocemente alla predica

Dario è un bimbo più vivace, turbolento, e non certo a causa mia (non solo)
Con lui lo stesso errore (sculacciata) capitava più spesso E sono stata mediamente più brusca
MOLTO più brusca, impaziente, insofferente
credo che il suo problema attuale sia dovuto a questo, però parte da un bimbo più vivace della media, e con alcuni comportamenti già di suo particolarmente difficili da gestire
il mio idillio con lui è iniziato con un anno di baby jazz ed è proseguito con un lungo periodo di paziente sopportazione, quando ancora non era nei TT.
il rapporto è peggiorato e io ho cominciato con gli errori educativi solo nei TT.
è indubbio che Dario fosse già esagitato di suo.
mi ricordo una volta in cui mi ha sputato, morso e scalciato come risposta ad un mio tenerlo fermo per vestirlo, a 2 anni.
ero io brusca già troppo o cercavo solo di cercare di gestire un bimbo esagitato?
secondo lenina Dario rispondeva ad un comportamento troppo brsco E in più non sapeva ancora parlare per provare altri comportamenti per esprimere i disagi
ora credo avesse ragione, già allora cercai di adeguarmi a queste sue caratteristiche, ma resta il fatto che lui era già particolare e non certo a causa mia
diciamo che le mie risposte hanno esasperato il problema?
dove stia lui e dove stia il nostro errore non si può definire (ecco perchè non semplificherei come fa solange) ma è indubbio che anche il suo discorso ha un grande fondo di verità
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked