SOS tata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

Post by laste »

Lelia wrote:i.
Se a 8 anni (quindi ben prima dei 15 anni che citi tu Lav) i miei mi avessero portata in montagna tutti i weekend, credo che avrebbero assistito a scenate adolescenziali molto precoci.
Sull'amore imposto per la montagna ci sono dei bei passagggi in Lessico famigliare della Ginzburg. Se ricordo bene, su 5 figli solo uno ha continuato ad amare la montagna da adulto, gli altri 4 non la potevano patire :cisssss:
sul tutti l'ho appena scritto, ci credo che uno la prenderebbe in odio
secondo me pure gardaland dopo 20 week end farebbe piangere un bambino

per i ginzburg:forse non era la loro passione
se invece l'hanno vissuta male ANCHE da bambini allora si che è un fallimento
uno dei fratelli di mio marito in montagna non ci va praticamente mai, ma da bambino l'adorava.Hanno fallito i genitori? secondo me no, l'importante è che non ne abbia un brutto ricordo
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Lelia wrote: E mi hanno pure trasmesso una noia insopprimibile per lo sport. Non sono morta per questo.
Non mi pare si stia dicendo che senza il movimento si possa morire o campare male.

Si sta solo dicendo che AGGIUNGE, non che TOLGA.

poi credo che questa necessità di avviarli allo "sport" (parlo in questo mento in modo soggettivo, non pretendo di generalizzare) sia anche funzione del fatto che sento che la loro infanzia e' profondamente diversa dalla mia.

io avevo un cortile e al pomeriggio dopo i compiti scendevo e giocavo a campana, a nascondino, a palla avvelenata e altre menate e mi ritiravo al tramonto, grondante di sudore e piena di vita.

Oggi e' diverso. C'e' la paura del mostro e dell'altro.
I bambini vengono "scortati" da un'attività all'altra.
Fare sport diventa un'esigenza anche per compensare gli stili di vita che altrimenti finirebbero per essere troppo sedentari.
.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Beh no Teresa, Lavinia ha scritto proprio "che nella vita di una famiglia manchi completamente l'attività fisica faccio fatica a pensarlo".
Nella mia famiglia l'attività fisica non è mai stata un'attività comune.
Certo che ci hanno fatto fare sport, a me e mio fratello (che come abitudini di vita, purtroppo, eravamo già simili alle tue figlie, ovvero bambini "sedentari").
Ma non trovo essenziale che sia un'attività di famiglia, se ai genitori, come nel caso dei miei, non interessa fare attività fisica in generale.
Tutto qui.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked