Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
laste wrote:Io non ho mai capito la storia dell'ascensore sociale
sarà che sono fortunata, bho!
Mio padre operaio con V elementare, mia madre inserviente con la II media, hanno avuto 3 figli.
Tanti debiti, poche vacanze, vestiti dai cugini e zii più grandi.
Per studiare io ho dovuto sempre lavorare il week end.
Però mi sono laureata, ho la casa di proprietà, ho 3 figli e un buon lavoro.
Nè io nè il marito abbiamo avuto soldi (se si escludono qualche migliaio di euro quando i genitori sono andati in pensione e hanno avuto le liquidazioni, ma non sono stati determinanti) però possiamo tranquillamente dire che la nostra condizione sociale è migliore di quella dei miei genitori, e grandemente. (non posso dire lo stesso dei miei suoceri che hanno sempre avuto una posizione sociale più benestante, anche se non ci hanno aiutato economicamente, ma non era nemmeno nei nostri desideri)
Forse non sono salita socialmente, sono povera e non me ne rendo conto?
Forse sono una con la botta di culo nella vita e non me ne rendo conto?
BHO
edit:se non avessi avuto il "coraggio" di trasferirmi in lombardia probabilmente la mia condizione sarebbe meno felice
boh lo dico io.
veramente sei l'esempio perfetto di ascensore sociale.
tu hai potuto accedere a qualcosa cui i tuoi genitori non hanno potuto.
mi sa che non avete capito bene cosa è l'ascensore sociale.
non è che i genitori ti danno la spinta, no.
è che tu riesci a sorpassarli grazie alle possibilità che ti vengono date dalla società.
saluti incompresi
Mirko
piccole piratesse crescono... questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.
evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
laste, quoto mirko: tu racconti una storia che dimostra l'esistenza di qualcosa che ora non c'è più.
Pensi che i tuoi figli avranno le possibilità che hai avuto tu di avere una condizione sociale grandemente più favorevole di quella che hanno ora?
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
Mirko e i furetti wrote:
è che tu riesci a sorpassarli grazie alle possibilità che ti vengono date dalla società.
saluti incompresi
Mirko
allora ho capito male
credevo si dicesse che non esiste questa possibilità
scusami ho letto solo gli ultimi interventi, colpa di Irene (se lo fa lenina, di incolpare i figli, lo faccio anche io :ihih: :ihih:)
LauraDani wrote:laste, quoto mirko: tu racconti una storia che dimostra l'esistenza di qualcosa che ora non c'è più.
Pensi che i tuoi figli avranno le possibilità che hai avuto tu di avere una condizione sociale grandemente più favorevole di quella che hanno ora?
beh, io ti parlo degli ultimi 10 anni di vita non di una generazione fa eh?
non sono così vecchia e sono laureata solo da 11 anni!
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010 [SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno