Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Anto 59
Utente Vip
Utente Vip

Post by Anto 59 »

Anche i miei figli avevano i compiti delle vacanze il primo solito librettino,li faceva un po' brontolando ma andava,col secondo è stata durissima tranne il primo anno quando aveva anche lui una specie di diario racconto delle vacanze,bello alla fine mettemo il tutto in una piccola valigia vecchio stile con gli adesivi fatti da noi,la sabbia del mare ,le foto ,i racconti,...gli anni successivi invece librettino ,Giorgio se non fa nulla per un po' non sa più scrivere neanche il suo nome,i compiti comunque venivano corretti e ridati verso ottobre ,novembre.A me personalmente infastidivano più quelli durante le vacanze natalizie-pasquali ,sempre tanti e con pochi giorni per svolgerli.
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Paola M. wrote:Ma è il principio che NON deve passare, ossia che mentre TUTTO OZIANO in vacanza, loro DEVONO ripassare sennò dimenticano (che è un'enorme cazzata, dimentica più un adulto che un bambino).

La vacanza è un momento importantissimo della vita di ognuno di noi, anche da adulti. Un momento dove, ad esempio, si dovrebbero coltivare tempi più rarefatti, tempi dedicati alla famiglia, a imparare senza dover dimostrare nulla, senza l'ansia del voto o del giudizio, tempi dedicati a SE STESSI.

ci sono persone che nemmeno in vacanza riescono a staccarsi dal lavoro e ci paiono degli automi poi, obblighiamo i bambini a non staccarsi dalla scuola.

Per il nostro maestro di matematica la BRISCOLA e la SCALA QUARANTA sono due palestre OTTIME per la matematica, tanto che, sul nostro quadernone vengono segnati i punti delle interminabili partite. Idem il MONOPOLI o fiori/piante/frutti ecc... (che teniamo e incolliamo sul quaderno).

In inverno queste attività assolutamente formative sono dedicate ai ritagli di tempo, in vacanza sono il fulcro della giornata, ci si alza, si fa colazione e poi una bella briscolata.

Non sono i cimpiti in sé l'anticristo, è il concetto di vacanza/lavoro che è tristerrima. Mi obietterete che 3 mesi sono lunghi, ma di questo non hanno colpa di certo i bambini.
Quoto tutto, io come ho già scritto ho lasciato ai bambini l'estate e la sua rinvigorente forza.

Io poi dalla esperienza che vedo su bambini assidui sui compiti (ossessionati dai genitori) hanno una ripresa lenta durante l'anno e come se avessero già le batterie scariche, un po' come la primavera che porta i bambini alla svogliatezza e a non tenere il ritmo.

Anche io adoro le carte e sono della stessa opinione per la palestra verso la matematica.
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

losbanos wrote:
È vero, i bambini non dimenticano! La prova è che i nostri che non fanno compiti a settembre non hanno problemi, sono bambini come quelli italiani eh :lol:
Quoto anche questo non volevo fare troppo la "barrosa" nel dire che forse Roberto è l'unico che non ha mai concluso i compiti ma emerge in quasi tutte le materie in classe.

Maura un po' meno ma non è mai rimasta indietro.

Ci sono bambini marocchini che iniziano ad ottobre e dopo un iniziale momento di smarrimento ingranano e ottengono dei risultati più che buoni.

Alle superiori molti addirittura primeggiano.
Locked