il bidello uomo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

LauraDani wrote:me la sono letta tutta, questa discussione "pesante"
quoto il disagio di dani, perchè ce l'avrei anch'io
credo per una proiezione del mio senso del pudore (a me creerebbe imbarazzo se mi lavasse il sedere uno sconosciuto, e credo di proiettare il mio imbarazzo su mia figlia)
Penso che vorrei conoscere la persona, ma come del resto ho conosciuto le maestre e l'assistente del nido di dani
credo che terrei le antenne ben dritte, ma del resto come sto facendo da quando mia figlia si trova per 7 ore al giorno, ogni giorno, in un ambiente popolato di adulti che io non conosco approfonditamente
mi viene in mente il "cerchio della fiducia" di cui parlava PaolaM nel 3d sulle nonne: ecco, mi sono scoperta lieta di sapere che per mia figlia quegli adulti sono "estranei" e di loro non si fida, sta imparando a farlo ma, ad esempio, se ha un problema lo dice a me perchè io lo dica alla maestra
lo trovo sano, perchè la fiducia non è automatica e ognuno si scopre con i suoi tempi
per cui, se vedessi che mia figlia ha un disagio, potrei capirla, senza che con ciò io pensi che gli uomini non possano fare i maestri d'asilo nido, o non possano lavare il sedere alle bambine, o che gli uomini siano più "pericolosi" delle donne
Se avessi un figlio maschio, avrei il medesimo disagio, sia che lo cambiasse un uomo che una donna, esattamente come ce l'ho per Daniela.
Io non mi sento più "sicura" perchè chi cambia la Dani è la Maddalena anzichè Mario: io la Maddalena la tengo d'occhio, diciamo così, e sto attenta a mia figlia tanto quanto.

esatto, proprio questo intendo
io temo l'abuso sessuale allo stesso modo in cui temo che mia figlia sia maltrattata da maestre pazze: che si può fare?
niente, se non stare attenti ai propri figli, e non intendo ficcarla in una campana di vetro
però a me ha colpito che i genitori che oggi testimoniano in tribunale contro le maestre crudeli, dicano tutti che i loro figli erano cambiati ma pensavano a "capricci"
non sto giudicando questi genitori, ma ho pensato a quanto noi adulti siamo a volte sordi e ciechi e quanto l'idea che i figli ci vogliano manipolare con "capricci" insensati ci tolga quella capacità di vedere e sentire, percepire anche senza capire, che qualcosa non va

:eeeeeeeeeee.
io sono stata curata amorevolmente da infermieri maschi, ho trovato ostetrici maschi molto bravi, portantini maschi premurosi e attenti e l'unica volta che Daniela è stata ricoverata in ospedale c'era un chirurgo uomo, infermieri di entrambi i sessi e assistenti, barellieri, portantini "assortiti".

ecco, mi pare che la discussione abbia preso una piega diversa da quella che aveva in mente Dani!
(e comunque, veruz, sei una nota razzista, finalmente l'han capito tutti :bacio: )
credo che tu mi voglia davvero bene! Non ho
faccine adatte ..
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

lenina wrote:Quindi se in una scuola l'assistente è maschio che si fa?
Chiamano la mamma ogni volta che la bimba si bagna le mutandine?
Perchè non vedo alternative.
E se un uomo volesse fare l'insegnante al nido?
è una mansione a lui vietata perchè le bimbe non sono abituate?
a me l
insegnante al nido non spaventa perchéè un professionista formato anche per quello, che lavora in equipe e che ha un certo tipo di rapporto con bimbi e genitori,
Margebouvier

Post by Margebouvier »

Si Ale anche da me il bidello ha il compito solo di fare portierato e pulizie e le assistenti quello di assistere le maestre nell'igiene dei bimbi ma forse questo avviene perché si tratta di scuola privata e gestita da suore.
Ho amiche che hanno figli in scuole pubbliche e o hanno i bidelli per questo anche loro oppure proprio hanno il problema di cui parlava Lenina e cioè secun bimbo se la fa addosso non può nemmeno essere cambiato.

In generale comunque non e' mai stato nelle mansioni del bidello occuparsi dei bimbi.
Se poi e' diventata consuetudine per mancanza di fondi e personale e' un altro discorso ma non e' corretto per nessuno.
Se ultimamente la consuetudine in alcune regioni avesse resa necessaria la relativa aggiunta al mansionario sarei curiosa di sapere se ad essa corrisponde relativa idonea preparazione.
Se così non fosse me ne sbatterei altamente del mansionario.
Locked