La dura vita dei senza dio...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

Paola M. wrote:Me la spieghi Lella? A me credere oggi nel creazionismo fa ridere, non mi pare diverso dal credere alla magia o ai tarocchi e fa ridere anche tantissimi teologi che si ono dissociati da questo ritorno al creazionismo.

Non è che la chiesa sia unita in queste "battaglie", il senso critico fortunatamente esiste anche fra chi crede.

Lo chiedo perché in questi giorni ho litigato pesantemente con amiche cattoliche che non voglio sentir parlare di oscurantismo e Papa woytila, perché secondo loro è stato un grande Papa e il mio dirlo (ieri che l'han fatto beato) è solo provocatorio anticlericalismo, peccato che proprio in questi giorni c'è stata una bella tavola rotonda fra filosofi CATTOLICI (da don Giovanni Franzoni, a hans kung, Severino, Vattimo cacciari ecc...) che si sono proprio chiesti se non vi sia una certa inflazione di beatificazioni mediatiche.
lassa perde...

a me uno mi ha detto "qualsiasi cosa tu possa dire è un beato e merita di diventare santo".
è quel "qualsiasi cosa tu possa dire" che mi fa gelare il sangue.
la chiusura a qualsiasi tipo di ragionamento.

saluti aperti
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Mirko e i furetti wrote:perché è come credere che quando piove e tuona sono gli angeli che pisciano e scorreggiano.

fa ridere.

saluti pratici
Mirko
vabbè che ti devo dire
ridi pure della nostra fede se lo trovi divertente
io continuo a non capirlo e a non condividerlo,
tra l'altro io non ho la verità in tasca ma è certo che neanche tu ce l'hai e nessun scienziato al mondo.
CARPE DIEM
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

Lella wrote:vabbè che ti devo dire
ridi pure della nostra fede se lo trovi divertente
io continuo a non capirlo e a non condividerlo,
tra l'altro io non ho la verità in tasca ma è certo che neanche tu ce l'hai e nessun scienziato al mondo.
no lella.
questo è un ragionamento a capocchiam.

il fatto che ne tu ne io ne nessun scienziato hanno la verità in tasca non autorizza te, me o lo scienziato a giocare a chi la spara più grossa.

il come e il quando dei processi evolutivi sono noti e accettati dalla comunità scientifica.

e una persona che cerca la verità si affida ad uno scienziato per quanto riguarda la scienza, non ad un teologo (tra l'altro scadente, per quel che mi riguarda) o alla sua religione.

e, cosa estremamente importante, i fatti non sono soggetti a giudizio estetico o morale.
si accettano per quello che sono e non si "capano" solamente quelli che collimano con le nostre idee.

e i fatti smentiscono in lungo e in largo questo (come altri) caposaldo del cattolicesimo.

saluti areati
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Locked