Ciarlare amichevolmente con una persona che si conosce da un po´e scoprirla fascista

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

laste wrote:...beh, io ti parlo degli ultimi 10 anni di vita non di una generazione fa eh?
non sono così vecchia e sono laureata solo da 11 anni!
penso che le basi del tuo futuro le abbiano messe i tuoi genitori, 30 anni fa, no?
io sono laureata da 15 (sono giurassica, ma non così tanto), ma vedo cosa si trovano davanti i ragazzi che si laureano oggi e non mi pare sia la stessa cosa
se poi chiedo a chi ha 50 anni, e si è laureato 20/25 anni fa (anni '80), mi descrive una realtà di opportunità che ora non vedo più
mi pare, dunque, di poter dire che c'è un trend e non è di crescita
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Saramik wrote:Quindi tu vuoi dire che il fine ultimo di tutti noi è anelare ad un posto di rappresentanza nelle alte sfere del paese?
E non può essere invece che uno faccia un lavoro perchè gli piace farlo anche se sa che non diventerà mai un vip? Il mio scopo non può essere quello di vivere degnamente e di assicurare un futuro ai miei figli senza sperare in yacht di lusso e ville miliardarie??? O sono forse io che mi accontento di poco??
Non si parla di sperare nella ricchezza. Ma che lorenzo figlio di operaio possa diventare medico se lo desidera e ne ha le capacità. Lavorare a tempo pieno in fabbrica e studiare medicina (tanto per fare un esempio) non sono cose compatibili. Stiamo tornando alla situazione in cui il tuo destino dipende dalla tua classe sociale.
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

Saramik wrote:Quindi tu vuoi dire che il fine ultimo di tutti noi è anelare ad un posto di rappresentanza nelle alte sfere del paese?
E non può essere invece che uno faccia un lavoro perchè gli piace farlo anche se sa che non diventerà mai un vip? Il mio scopo non può essere quello di vivere degnamente e di assicurare un futuro ai miei figli senza sperare in yacht di lusso e ville miliardarie??? O sono forse io che mi accontento di poco??
mi pare tu stia confondendo due discorsi
se uno vuole fare il muratore, buon per lui
se invece vuole fare il presidente degli Stati Uniti (ti va meglio, come esempio, visto che "il posto di rappresentanza nelle alte sfere" lo ricolleghi solo a yach di lusso e ville miliardarie...) secondo te oggi un figlio di muratori può ragionevolmente aspirare a farlo?
Obama ha 45 anni
qualche anno più di me
governa un paese immenso
è nero
quando lui è nato, forse, in alcuni Stati degli USA esistevano ancora gli autobus con i posti separati
ti sembra lo stesso trend che c'è qui da noi?
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.