Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

lenina wrote:Ma io mica dico di dire di non farli. Dico che se il bambino non li completa sono una cosa sua e non si può obbligarlo. Incitarlo sì. Obbligarlo no.
ma esattamente cosa intendi per incitarlo?
cioè quando ci si deve fermare?

e se mio figlio domani (cosa non improbabile hahaah) mi dicesse che non vuole andare più a scuola?
vale lo stesso o dovrei obbligarlo in questo caso?

perchè mi pare che si confondino i due discorsi...
cioè non glieli lasciamo fare perchè non li riteniamo giusti/utili o perchè sono responsabilità loro?
Paola M. wrote:tu quando sei in vacanza vai a servire ai tavoli dell'ho tel dove ti trovi? :sticazzi:

Le vacanze sono vacanze, gli impegni sono impegni.
Non è una cosa tragica, è un concetto sbagliato.
In vacanza, oltre all'ozio, si dovrebbe fare quello che piace e iniziare a "far piacere" ai bambini attività che durante l'anno vengono trascurate o a cui viene dedicato poco tempo.

Visite alla propria città.
lunghe passeggiate sui monti alla ricerca di funghi (con quel che ha piovuto quest'estate noi ci siamo andati a nozze).
Leggere leggere leggere.
Giornate intere in acqua al mare.
Visita a fattorie, contadini, orti botanici e quant'altro.

Perché 4 paginette fatte malvolentieri dovrebbero essere UTILI?
Valgono molt di più il film di tito quarantino.
visite guidate? leggere? orti e fattorie?
Paolè che palle!
già lo fanno durante l'anno scolastico, almeno qua da noi...
meglio i compiti a questo punto :cisssss:

per me Paola sono UTILI sia le 4 paginette fatte malvolentieri sia i filmetti o qualsiasi altro gioco, una cosa non esclude l'altra anzi un giorno potrebbero incontrarsi
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Rie wrote:Io quoto Nat parola per parola.
Alex ha quasi finito i compiti, trovo giusto che li abbia fatti, visto che le maestre li hanno assegnati obbligatoriamente, e non mi pento minimamente di avere insistito per farglieli fare.
Anzi, sulle tabelline l'ho sentito incerto e penso che gliele farò ripassare extra.
Ha avuto TUTTO il tempo di godersi il bello delle vacanze lo stesso, e ha avuto anche settimane senza compiti (le prime tre, e avrà l'ultima), o giorni senza compiti (escursioni, domeniche, giorni in cui era stanco).

.
ma esattamente cosa intendi per "avere insistito"? :fuga:
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Patrizia wrote:

esatto
qui molte mi dicono "ma se mio figlio torna a scuola senza aver finito i compiti, SEMBRA CHE IO MAMMA NON LO SEGUA"
per me le maestre possono pensare quello che vogliono, se pensano che sono una mamma che non segue Sofia sbagliano, se capiscono la bambina e come funziona la nostra famiglia, vedono che quello che facciamo è per renderla autonoma A LUNGO TERMINE...

perchè io rimango dell'idea che potrei sì costringerla, ma alla fine non avrà imparato di certo nulla

idem
ma se neanche le venisse l'ansia quando si avvicina il momento di andare a scuola cosa faresti?
Locked