Cosa si intende per compromesso?Lelia wrote:La penso come Cos sull'ultimo discorso.
France tu sembri non voler capire che la politica è sempre una questione di compromessi. A fare i duri e puri non si arriva da nessuna parte. Ma questo mica solo da noi, ovunque.
Se Monti avesse fatto il discorso che dici tu, non ci sarebbe stato questo governo tecnico, e avrebbero fatto un altro governo tecnico, con qualcun altro magari peggiore di Monti.
Io non dico - e di certo non credo - che Monti sia la panacea, né sono d'accordo con tutto quello che sta facendo. Ma non si può negare che la situazione è delicatissima ed estremamente complessa, nessuno avrebbe potuto metterci le mani e ottenere qualcosa senza misure radicali e poco popolari, a mio parere.
Io non credo che Monti voglia "compiacere Berlusconi", ma di fatto il Parlamento attuale, con il quale Monti si trova a lavorare, è quello di quella maggioranza politica. Non è che se ne può allegramente fottere come proponi tu, altrimenti dalla crisi finiamo nella catastrofe. Monti è un primo ministro, mica un sovrano assoluto che può fare quello che gli pare.
Se non si vuol far pagare i responsabili della crisi, i ladri, gli evasori, i privilegiati etc paghiamola tutti, anche chi non c'entra e se la passa male, non solo questi ultimi.
Se berlusconi e tremonti hanno tassato i proventi dello scudo del 6% e gli altri stati del 30%, tu tassali al 15 invece che all'1,5...questo si chiama compromesso.
Se hai fatto delle leggi contro l'elettorato di sinistra e quei pagliacci del pd hanno ingoiato e zitti fanne qualcuno anche contro quelli di destra,questo si chiama compromesso.
Io di compromessi non ne ho visti,è stata una manovra a senso unico