Daniela, io ho avuto il cesareo esattamente come te, tu non lo vivi come un problema, io sì. se non avessi allattato lo avrei vissuto come un problema e vivo come un problema la mia voglia d tornare al lavoro subito e la vivo come una mnacanza per mio figlio.dani69 wrote:no paola, mi spiace non sono d'accordo ...io non ho allattato ho avuto un cesareo non ho dormito con mio figlio ....ma questo non fa' di me una madre meno "materna"...ho mandato a quel paese il primario della clinica dove ho partorito,che è entrato nella mia stanza è si è permesso di dirmi.."signora non allatta...allora lei non vuole bene al suo bambino...." figuriamoci....io ho dato e do' calore a mio figlio ogni istante dell sua e della mia vita perche' questo è il mio Dovere e la mia Missione di madre.. come lo è quello di cazziarlo, di segurlo, di stimolarlo e di dargli i limiti invalicabili tra cio' che è bene e cio' che è male..................non ho mai ,dico mai avuto la sensazione di disagio ,di cui parli paola ,perche' non ho allattato....il disagio lo avrei se non seguissi mio figlio nel modo completo con cui lo seguo se lo abbandonassi ,come molte volte accade, a se stesso......io sono madre come lo è chi adotta un bambino e col quale non ha condiviso ne' il corpo ne' tantomeno l'allattamento e lo AMA per tutta la vita.........l'essere madre per me passa da ben altri "canali "....sono altre le dinamiche della maternita' e sono tanto complesse da cambiare in base alle persone e ai figliuoli.....
ma capisco che la maggior parte di voi è madre di bimbi piccoli dunque vive quella dimenzione....per me, che ho un figlio di 8 anni e che ho vissuto molte altre situazioni, l'allattamento non è certamente fra i miei pensieri, come succedera' a voi,peraltro...
infatti credo che non entrero' piu' in questo post perche' forse non è il posto per me.
vi auguro, un sentito, buon lavoro...
Ognuno vive le dimensioni sue, magari quando jacopo avrà 8 anni avrò mancato su tante altre cose, perché dovrei negarle? per definirmi una brava madre? quello lo sono a prescindere, ma non posso negare di aver "mancato", anche laddove NON E' STATO FATTO PER LA MIA VOLONTA' (vedesi cesareo).
Però, se avessi scelto un cesareo a tavolino, solo per non provare a partorire, oggi vivrei ancora una colpa più grande, perché non dovrei?