La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

voti: appena presa la pagella di entrambi. se qualcuno chiede come è andata, dahlia è pronta a dire che ha tutti 9 e quattro dieci. in che materie? non se lo ricorda e non gliene frega niente. l'importante sono quei numeri.
è rimasta soddisfatta da ginnastica che da otto è passata a nove....che impegno, in minibasket ma per lei che vive gli allori sportivi del fratello è più che importante
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai
ritroverò l'entusiasmo
e quel giorno non mi perderai più.
non è farina del mio sacco ma di quello di franco fasano
marte71

Post by marte71 »

la yle wrote:come la mia dahlia

le maestre, proprio per questo, ora cercano di "bacchettarla" sul carattere. non tollera la minima "sgridata" che si mette a piangere. le prime volte ci cascavano e tendevano a tenerla nella bambagia.
ora, visto che l'andamento didattico è ineccepibile, con lei lavorano sul rafforzamento caratteriale e per questo le ringrazio ancora una volta
le sue di maestre si son pentite invece :cisssss:
gio era una bambina timida e riservata e si lamentavano. ora si lamentano del caratterino che le sta venendo. io invece sono molto contenta che cominci a rispondere laddove ritiene di essere stata trattata ingiustamente o che faccia valere la sua opinione. ho insistito parecchio su questo punto.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Lella wrote:Si chiaro che ci siano anche le preferenze nelle materie, però secondo me soprattutto alle elementari, se un bambino è particolarmente dotato è facile che eccelle un pò in tutte le materie, poi crescendo si affinano di più le inclinazioni personali e le preferenze.
Io sento sempre di pagelle abbastanza uniformi, poi è chiaro che se parliamo di disegno (o immagine) o motoria è verosimile che si possa avere li un 10 e sette nelle altre materie.
Quotisco Lella (ma è risaputo che noi frequentiamo entrambe minchia's School ahhaha), un bambino sveglio, intelligente, prespicace, portato allo studio e all'ettenzione, con ottima memoria, abituato ad imparare, magari con fratelli più grandi da imitare, che si impegna e ha spirito di intraprendenza, interviene, ama stare in gruppo e a scuola, io trovo abbastanza fisiologico che riesca ad ottenere il massimo di quanto richiestogli in tutte le materie.

Dovremmo capire però in cosa consiste questo massimo, per noi un bambino che, in qualsiasi materia:
conosce i contenuti in maniera approfondita, organica e interdisciplinare
elabora strategie risolutive in autonomia anche in situazioni nuove e complesse
riesce a rielaborare le informazioni in maniera critica e creativa
eccelle nella comprensione dei temi proposti
ha un ottimo linguaggio e un'esposizione appropriata
partecipa in maniera costruttiva e costante

ha un 10
e non mi sembra così strano che questo lo si raggiunga in tutte le materie che almeno fino in terza si somigliano molto tutte.

Specifico che anche noi abbiamo 5 maestri DIVERSI che danno i voti autonomamente e i bambini che hanno tutti 10 (e ripeto sono 2 su 20 e l'unico 9 del maschio è ginnastica e l'unico 9 della femmina è musica) sono bambini che si vede ad occhio che hanno un quid in più, anche in situazioni non scolastiche. Penso ad Andrea (femmina) sabato pomeriggio giocavamo a spie, ero io con una decina di bambini, e i suoi racconti erano decisamente formulati meglio di quelli degli altri.

Comunque, io difendo i tutti 10 di Sara di Vavi, perché li meritava già a 3 anni :cisssss:
Oui, Je suis Zizzià.
Locked