si! e come ha notato che un bambino che non ha mai studiato durante tutto l'anno è stato promosso, non gli va giù......Nat wrote:non ho letto tutta la discussione ma...per curiosità
ai vostri bimbi è fregato qualcosa dei voti?
al mio meno di zero
La pagella tutti 10, ha senso?
Moderator: laste
-
maaga
interessanti i punti di vista e la diversità, non ho letto tutto, ci torno nel fine settimana per aggiornarmi. (io ero intervenuta a pag. 9) :cisssss:
-
marte71
piccoli geni insomma.Paola M. wrote:Quotisco Lella (ma è risaputo che noi frequentiamo entrambe minchia's School ahhaha), un bambino sveglio, intelligente, prespicace, portato allo studio e all'ettenzione, con ottima memoria, abituato ad imparare, magari con fratelli più grandi da imitare, che si impegna e ha spirito di intraprendenza, interviene, ama stare in gruppo e a scuola, io trovo abbastanza fisiologico che riesca ad ottenere il massimo di quanto richiestogli in tutte le materie.
Dovremmo capire però in cosa consiste questo massimo, per noi un bambino che, in qualsiasi materia:
conosce i contenuti in maniera approfondita, organica e interdisciplinare
elabora strategie risolutive in autonomia anche in situazioni nuove e complesse
riesce a rielaborare le informazioni in maniera critica e creativa
eccelle nella comprensione dei temi proposti
ha un ottimo linguaggio e un'esposizione appropriata
partecipa in maniera costruttiva e costante
ha un 10
e non mi sembra così strano che questo lo si raggiunga in tutte le materie che almeno fino in terza si somigliano molto tutte.
Specifico che anche noi abbiamo 5 maestri DIVERSI che danno i voti autonomamente e i bambini che hanno tutti 10 (e ripeto sono 2 su 20 e l'unico 9 del maschio è ginnastica e l'unico 9 della femmina è musica) sono bambini che si vede ad occhio che hanno un quid in più, anche in situazioni non scolastiche. Penso ad Andrea (femmina) sabato pomeriggio giocavamo a spie, ero io con una decina di bambini, e i suoi racconti erano decisamente formulati meglio di quelli degli altri.
Comunque, io difendo i tutti 10 di Sara di Vavi, perché li meritava già a 3 anni :cisssss:
no decisamente mia figlia è normale :sdent: