"Però ce l'abbiamo fatta" storie di allattamenti.
- lenina
- Ambasciatore

Qui 2 pediatri su tre se la mamma si dichiara stanca e stressata consigliano di passare al biberon (tanto secondo loro gli anticorpi passato il primo mese non si passano più quindi è uguale).
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
Monica1970
Lenina, io ho fatto una domanda che è quella che hai quotato.lenina wrote:e perchè non una mamma serena e con la tetta di fuori anche se allattare non è che le piaccia tanto?
Monica come ti hanno già detto non si parla di casi limite.
Si parla di considerare l'allattamento come una cosa naturale, una cosa che è da fare, esattamente come c'è da cambiare, lavare e accudire il bambino.
Perchè tranne rari casi non è l'allattamento a stressare la mamma, l'allattamento è solo l'unica cosa a cui la mamma può rinunciare, e come già detto non è detto che rinunciarci risolva nulla.
Io ritorno sempre in Svezia, dove si è riusciti a farlo tornare una cosa così "normale" che il 97% delle donne allatta, e probabilmente senza porsi il problema.
Perchè le nostre nonne non si ponevano il problema, partorivano allattavano cambiavano le fasce...per loro era semplicemente normale.
è questo il messaggio finale...allattare è una cosa normale...non un alternativa poi se la mamma ha problemi di depressione o stress non allatterà, ma la stessa mamma se i problemi sono gravi potrebbe anche non accudire il suo bambino ed essere supportate in tutto.
Abbiamo perso una cultura, in neanche 40 anni ci siamo convinte che allattare sia un dono, che allattare sia un impegno che allattare sia migliaia di cose.
Quello che si dimentica è che è semplicemente normale e naturale.
Siccome alla fine si arriva sempre a dire "meglio la mamma serena col biberon piuttosto che stressata con la tetta da fuori", e visto che ora mi sembra si stia dicendo diversamente, volevo capire qual'era l'atteggiamento vero, il pensiero profondo di ciascuna. Tutto qua.
Anzi ringrazio Lupina che per la prima volta ha tirato fuori un argomento scottante che prima io non avevo visto mai emergere (forse me lo sono perso).
Però ritornerei sul discorso delle mamme adottive perchè mi sembra interessante