campagna PRO console

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Non lo so nemmeno io Cos, la Kily non ha l'età adatta.
O meglio, già adesso fa le sue scenate alla sera, perchè è stanca e non ha voglia di essere smanazzata.
Io come dicevo ho zero pazienza, le grido dietro.
Quindi al cambio serale ci pensa mio marito, che ha tantissima pazienza.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
moon373

Post by moon373 »

Cos73 wrote:Guarda che anche io uso l'autorità cattiva, anche cattivissima a volte ah ah ah
No davvero, non vorrei si facessi l'immagine di una gandhi in gonnella che si siede per terra aspettando che il figlio si decida ah ah ah, che immagine bellissima Cate, io la ammiro sai, e credo che non sia nemmeno sbagliato per certi versi.
Se hai tempo, perché no? Se la scuola non deve chiudere, se non c'è motivo per mettere la giacca ora e adesso, davvero, perché no?
Io tante volte mi chiedo "è davvero necessario? non si può fare altrimenti?"
Se sono serena e rilassata riesco a essere lucida, perché per me questa è lucidità.
Purtroppo a volte sono stanca e stressata e prevale l'autorità cattiva... di cui non vado fiera e non la trovo particolarmente utile, se non a risolvere la situazione sul momento (ma non in modo sostanziale, anzi se Irene grida io mi sento in colpa perché a gridare l'ha imparato da me, non c'è storia).
Bè Cos, siamo esseri umani e come tali abbiamo i nostri momenti NO (TANTO PER RIMANERE IN TEMA! :cisssss: ).
Sono favorevolissima ai no motivati sempre e comunque ma mi accorgo che a volte non producono effetti (almeno non a breve termine!).
Certe volte mi capita di dire un no (non so se accade anche a voi) e capire immediatamente che neanche io riesco a motivarlo, magari perchè avrei anche potuto dire si......e non sarebbe successo nulla!
In quei casi mi mordo le labbra perchè mi rendo conto di quanto a volte si può essere stupidi e di come ci si complichi la vita!
Però cerco di non tornare indietro e rimango ferma sul no stupido, cercando di arrampicarmi sulle spine per trovare un motivo che sia credibile almeno per lui!
Questo per dire che a volte sarebbe opportuno contare un attimo fino a 10 (anche fino a 5 se si va di fretta :ahahaha: ) e valutare se per caso quel no potrebbe anche diventare un forse o un si..............
I no motivati sono più comprensibili al bambino quando sono davvero necessari e quando non ci sono alternative.
Pochi giorni fà eravamo in un Centro Commerciale: Ale ha chiesto un pezzo di pizza per merenda e mio marito ha risposto no, perchè di lì a poco saremmo tornati a casa e avrebbe mangiato lì.
Lui ha iniziato una manfrina sul fatto che aveva fame, che aveva voglia di pizza e cose simili.................................
Non dico che quel no sia sbagliato ma mi sono domandata: che male gli avrebbe fatto un pezzetto di pizza?
Quali reconditi vizi gli sarebbero venuti se avessimo accontentato la sua richiesta?
Quel no per me era inutile!
dani69

Post by dani69 »

chiccha wrote:Non c'entra nulla con l'argomento console per cui mi scuso.
Dico solo che ho etto tutto e ogni volta che arrivo al tuo pensiero dani, sulla linea che ho quotato mi viene un nervoso unico.
Premetto che non ti giudico minimamente, non concordo con il tuo agire e pensare ma non dò giudizi di valore.
Tu avrai fatto sicuramente le tue riflessioni, ne discuti qui e vivi di conseguenza e questo mi fa avere stima di te.
Però le tue parole mi riportano alla mia infanzia.
Mio padre me le ripeteva spesso paro paro e io lo odiavo con tutto il cuore.
Odiavo e odio sentirmi dire "io so perchè sono ...e tu sei mia figlia""ti conosco come le mie tasche"devi.....qualsiasi cosa, ma devi perchè io sono".
Ho il cuore a mille solo a ricordare queste cose, la frustrazione, l'incomprensione, l'ingiustizia.
Grrrr
Non tornerei indietro nel tempo solo per questo senso di essere un burattino con qualcuno che si arrogava il diritto di sapere solo PERCHE' era il mio genitore.

Io non sono per "la mamma amica", la mamma è mamma però non è un ruolo calato dall'alto per me, è solo un percorso da fare insieme ad altre persone, nel mio caso mio figlio e il suo papà, un percorso dicevo da fare insieme, dove ognuno porta la sua esperienza, le sue energie, le sue competenze e insieme si cammina.
Non voglio usare la parola DOVERE, vorrei sempre poter capire il punto di vista di mio figlio, anche se immagino sia faticoso, ed insieme trovare la soluzione per superare ostacoli ed imparare cose nuove.
Perchè io posso portare a lui ciò che so, ma non sento di avere la verità in tasca e doverla imporre.
Spero invece di poter vedere il mondo con i suoi occhi, questo sì sarebbe un arricchimento.
mi spiace d'averti riportato pensieri spiacevoli alla mente...
non sono una persona ne' cattiva, ne' ottusa...
ne' ritengo che mio figlio mi odi..o arrivera' a farlo...
io ho ricevuto una educazione rigida...ma intelligente, ho avuto la fortuna d'avere un padre che mi diceva no ed era no...anche senza spiegare, ed io non avevo necessita' di ricevere spiegazioni, perche' riconoscevo in lui l'autorevolezza del padre...ma è lo stesso uomo col quale passavo le notti a parlare di libri, di ragazzi, di droga e dei suoi pericoli....

ergo la durezza della sua educazione non ha mai significato chiusura nella comunicazione o frustrazione...l'amavo follemente..ma non era un mio amico era mio padre, e questo gia' di per se poneva un limite invalicabile..che era il Rispetto che gli dovevo...

sul percorso di crescita da fare insieme..ti consiglio di leggere il "sottotitolo" del mio nikname..

io NON ho la verita' in tasca...e mi fa paura chi crede d'averla...sono, di contro, una madre che si mette in discussione, sempre, pur mantenendo fermezza su certi punti...se permetti in nove anni con mio figlio mi sono fatta miliardi di domande e mi sono data altrettante risposte...ed il mio essere madre oggi è il risultato delle mie esperienze con lui..non per sentito dire..o per interposta persona...
Locked